also

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Il mio condominio e' composto da 11 appartamenti e da 40 box disposti su due livelli interrati (piano -1 e -2), che per una parte sono coperti dal palazzo e la restante parte sono coperti da un cortile suddiviso in posti auto pertinenziali esclusivamente agli appartamenti e sono regolati da una propria tabella millesimale. A seguito di infiltrazioni verificatesi nei box sottostanti alla zona dei suddetti posti auto, si chiede con quali criteri debbano essere ripartite le spese di riparazione. Dei 40 box 11 sono pertinenziali, gli altri sono di proprieta' principalmente di non residenti. Tutti i box hanno una loro tabella millesimale. Vi ringrazio dell'aiuto che vorrete darmi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io sono propensa ad utilizzare l'art. 1123 e l'art. 1125 e precisamente in quest'ultimo:
5 c.c. disciplina la ripartizione delle spese di manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai, precisando che sono sostenute in parti uguali dai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento ed a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto. L'art. 1123 invece specifica che le spese vanno sostenute da coloro che usufruiscono del bene. Ricapitolando. L'impermeabilizzazione va sostenuta da ambedue i coinvolti (mi sembra di capire che il sopra sia erba o giardino)il mattonato o ripristino dell' erba al condominio e la tinteggiatura ai proprietari dei box.[DOUBLEPOST=1387472089,1387471831][/DOUBLEPOST]Per onesta' vi è da dire che vi sono dottrine che utilizzerebbero l'art. 1127. Ovvero presenza di lastrico solare, per cui la ripartizione sarebbe 1/3 al sopra e 2/3 al sotto. Parrebbe più giusta, anche perché l'impermeabilizzazione serve solo il sotto. E non si capisce perché il sopra dovrebbe accollarsi la metà della spesa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma se ci fosse l'infiltrazione tra un garage sotto l'altro non potrebbe trattarsi di lastrico solare, bensì di volte e solai- Scusami, per essere davvero precisi, sopra i box cosa c'è?

scusami, invece sei stata davvero precisa. Sopra vi è un cortile con posti auto scoperti. Di proprietà. Quindi toccherà ai proprietari dei posti auto pagare il terzo e i 2/3 ai proprietari dei box sottostanti. Senza distinzione tra pavimento e verniciatura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto