DJSILVER

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Siamo 3 fratelli proprietari al 100% di una palazzina composta da 3 piani e 5 unità abitative. Ciascuno di noi è proprietario di un piano. Sono poi presenti parti comuni composte da soffitta, giroscale, cantina e piccolo giardino. Uno di noi abita stabilmente il proprio appartamento, gli altri sono locati. Non abbiamo mai nominato un amministratore in quanto ci risulta non essere obbligatorio. La gestione della palazzina viene effettuata dal comproprietario che abita lì.
Le spese condominiali composte da luce scale e parti comuni, acqua (c'è un contatore unico) e pulizia scale vengono ripartite semestralmente suddividendo il controvalore pagato per i componenti dei vari nuclei familiari arrivando così ad ottenere che la suddivisone delle spese è +/_ attribuita secondo il criterio della ripartizione delle spese in base all’uso che ogni condomino può farne e del godimento che ogni condomino può trarre alla cosa. Fin'ora è andato tutto bene ma ora c'è un locatario che mette in discussione tutto. Vorrei pertanto avere un vostro cortese giudizio su:
a) la ripartizione delle spese
b) la correttezza del fatto che non necessita nominare un amministratore di condominio.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità .:)
S1
 

Elisabetta48

Membro Senior
Dal 17 giugno prossimo entra in vigore il nuovo Codice Civile e l'art. relativo dice che

Art. 1129. (1)
Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore.

Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.


Ora era obbligatorio (e lo è ancora sino a giugno) l'amministratore sopra i 4 condomini.

Per il riparto spese, direi che il consumo dell'acqua e la luce scale è legato al numero delle persone che vivono nelle unità, le pulizie scale e la cura del giardino sono legate ai millesimi. Almeno nel mio condominio si fa così.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per locatario cosa intendi ? Un proprietario o un inquilino ? Se è un inquilino la discussione riguarda esclusivamente lui e il suo locatore, non sono problemi degli altri condomini.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Invita l'inquilino alla prossima riunione di condominio che svolgerete tra voi tre proprietari e discutete sul criterio di ripartizione delle spese comuni. Fategli fare la sua proposta e poi votate voi proprietari (lui ha diritto di partecipare all'assemblea ma non ha diritto di voto) quello che a voi più aggrada. Così non avrà nulla più da recriminare, avrete agito secondo la legge e dovrà pagare le spese condominiali che gli verranno addebitate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto