Robwing

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

devo lasciare vuoto l'appartamento che ho preso in affitto per una ventina di giorni, causa vacanze.

D'accordo con la padrona di casa e con il tecnico della caldaia, abbiamo deciso che la cosa migliore è lasciare la caldaia in modalità antigelo e chiudere l'acqua. Questo implica lasciare gas ed elettricità attaccati. Si è deciso di non staccare tutto per evitare il congelamento dei tubi che, secondo loro, sarebbe altamente probabile.

Se capita qualsiasi incidente come ad esempio una perdita di gas con conseguente incendio, la responsabilità civile contro terzi (i vicini di casa ad esempio, o i danni stessi all'appartamento) è mia o della proprietaria? Insomma chi paga i danni? Se invece, contro il loro parere, stacco tutto e si gelano effettivamente i tubi, i relativi danni e le conseguenti riparazioni le pago io o la padrona di casa?

Insomma in queste situazioni come ci si deve comportare per tutelare entrambe le parti?
E se avvenisse qualcosa mentre la casa è vuota perché sono a lavoro o simili? Non necessariamente vacanza quindi...

Grazie mille.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
come ad esempio una perdita di gas con conseguente incendio, la responsabilità civile contro terzi (i vicini di casa ad esempio, o i danni stessi all'appartamento) è mia o della proprietaria? Insomma chi paga i danni? Se invece, contro il loro parere, stacco tutto e si gelano effettivamente i tubi, i relativi danni e le conseguenti riparazioni le pago io o la padrona di casa?

In entrambi i casi responsabilità solo tua... salvo sia dimostrabile che la perdita di gas è avvenuta per difetto o vetustà.

Ps.

Mai spento caldaie o chiuso gas...zero incidenti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho capito se hai affittato per 20 giorni (periodo di vacanza) , o lasci non presidiato l’alloggio per 20 giorni perché ti assenti per vacanza.

Nel primo caso alla riconsegna firmi un verbale col locatore e la tua responsabilità cessa.
Nel secondo sei tu il custode: immagino che i locali si trovino in montagna e che effettivamente il rischio gelo ci sia.

Lascerei le chiavi a qualcuno di fiducia per eventuali emergenze: altrimenti non vedo altra soluzione che stipulare una assicurazione: un guasto e un danno possono succedere anche in tua presenza.

In alternativa vedi se puoi svuotare le condotte idriche in modo indipendente: scarichi e spegni tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto