Roccogri

Nuovo Iscritto
Mia suocera deve essere trasferita in una casa di riposo che, perchè la accettino, richiede il trasferimento della residenza presso il suddetto istituto che, naturalmente, è in una città diversa dalla sua.
La casa dove attualmente abita ( per usufrutto ) rimane prima casa anche se viene trasferita la residenza in altro comune ? Grazie !
 

Roccogri

Nuovo Iscritto
... ma va in una casa di riposo e paga anche l'aria che respira !... non è un'altra casa di sua proprietà......
questo non conta nulla ? grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il probema non è quello che paga ma il fatto della residenza che nella maggior parte dei regolamenti fiscali sui tributi prevede la residenza nella quale si dichiara di essere prima casa.
Ciao salves
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
@roccogri
Una soluzione potrebbe essere di consultarsi con l'amministrazione della casa di cura dove ricovererai tua suocera, chiedigli se è obbligatorio la residenza e magari basterebbe il domicilio, in caso contrario fatti spiegare il perchè non è possibile.
L'art.43 c.c.discpilina le due modalità.
Ciao salves
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Un usufruttuario potrebbe affittare l'appartamento e percepire la provvigione, quindi abiterà da un'altra parte e di conseguenza avere un'altra residenza, non vedo alcun problema, ovvero non è obbligato a risiedere dove è usufruttuario;

DIRITTI DELL’USUFRUTTUARIO
L’usufruttuario:
- può disporre del suo diritto, può cioè cederlo, dare in locazione il bene, e concedere ipoteca su di esso;
- ha il diritto di avere il possesso del bene in usufrutto;
- ha il diritto di conseguire i frutti (naturali e civili).
Cos' l'usufrutto
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il problema non è i diritti che ha un usufruttuario ma il fatto della residenza che nella maggior parte dei regolamenti fiscali sui tributi prevede la residenza nella quale si dichiara di essere prima casa.
Ciao salves
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok, comunque non vedo l'obbligo di trasferire la residenza in una casa di riposo, potrebbe essere molto più semplice con un cambio di domicilio.
Ossia non credo esista l'obbligo di residenza in casa di riposo e cambio di tutti i documenti, poichè questo potrebbe essere un trasferimento temporaneo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto