Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
avrei un paio di quesiti: affitto le stanze di un appartamento a 4 studenti con contratti regolari e individuali (contratto per stanza con uso comune di bagno e cucina). I ragazzi che entrano richiedono generalmente la durata di 1 anno e se si trovano bene rinnovano per il secondo. Attualmente ho uno studente a cui ho già fatto il primo rinnovo e a breve scade il contratto, volevo sapere se è possibile fare un secondo rinnovo, restando quindi nel limite dei 36 mesi, oppure se devo rifare nuovamente il contratto.
L'altro quesito riguarda la certificazione dei contratti da parte di organizzazioni di categoria secondo i nuovi patti territoriali: è obbligatoria? Pur rimanendo entro i limiti del canone previsto e utilizzando il modello contrattuale preposto, sono obbligata a pagare una certificazione ogni volta che faccio un nuovo contratto?
Ringrazio chiunque possa darmi chiarimenti.
 
B

Bluechewanna

Ospite
Buongiorno,
avrei un paio di quesiti: affitto le stanze di un appartamento a 4 studenti con contratti regolari e individuali (contratto per stanza con uso comune di bagno e cucina). I ragazzi che entrano richiedono generalmente la durata di 1 anno e se si trovano bene rinnovano per il secondo. Attualmente ho uno studente a cui ho già fatto il primo rinnovo e a breve scade il contratto, volevo sapere se è possibile fare un secondo rinnovo, restando quindi nel limite dei 36 mesi, oppure se devo rifare nuovamente il contratto.

Dovrai rifare un nuovo contratto. Nel contratto per studenti fuori sede (anche se fuori sede lo prescrivono solo i decreti ministeriali, non la legge 431, norma di grado superiore) non c'è un rinnovo all'infinito: il rinnovo automatico è previsto solo alla prima scadenza. Alla seconda scadenza non è previsto alcun rinnovo nè particolari adempimenti o accordi tra le parti come accade nel 4+4 e nel 3+2, in quanto il contratto cessa allo spirare del termine di durata (art.1596 c.c.).

L'altro quesito riguarda la certificazione dei contratti da parte di organizzazioni di categoria secondo i nuovi patti territoriali: è obbligatoria? Pur rimanendo entro i limiti del canone previsto e utilizzando il modello contrattuale preposto, sono obbligata a pagare una certificazione ogni volta che faccio un nuovo contratto?

No, se il tuo accordo territoriale si basa sulla vecchia convenzione nazionale (da quest'anno è in vigore la nuova convenzione nazionale che ha cambiato molte cose, modelli contrattuali compresi) per gli affitti regolamentati e relativi decreti attuativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto