Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, in uno dei miei appartamenti c'è stata una infiltrazione nel bagno dal bagno dell'appartamento di sopra. Ho fatto presente all'amminitratore che ha aperto il sinistro mandando il perito che ha constatato il danno scattando foto ecc. Ho anche inviato il preventivo del mio pittore per scrostare tutto, sanare l'intocaco trattare con antimuffa ecc e ripitturare, totale lavoro ammonta a poche centinaia di euro. Sopra ci abita un signore con problemi mentali, non ci si può parlare, ha un amministratore di sostegno. Questo amministratore ha detto che loro non avevano fatto nessun tipo di lavoro e pertanto non ci può essere tubazione rotta o simile e non ci sono danni visibili e pertanto l'assicurazione ha chiuso il sinistro senza risarcimento. Devo dire che dopo quell'infiltrazione la macchia non si è ingrandita. Penso che il tizio sopra ha dimenticato l'acqua o qualcosa, ma effettivamente di rotture non ne ha, credo io. L'ultimo messaggio dell'amm. condominiale era:
"...scrivo per precisare che l’assicurazione condominiale ha chiuso il sinistro senza risarcimento non avendo il sig. (civino di sopra) – a mezzo del proprio amministratore di sostegno - fornito alcuna documentazione fotografica circa il nesso di causa all'origine dell'infiltrazione e nessuna documentazione fotografica circa le opere di ricerca e riparazione eseguite nonostante i miei reiterati solleciti. Ad oggi infatti mi risulta che alcuna riparazione sia stata eseguita.
Allo stato attuale null’altro posso fare se non sottolineare che eventuali richieste di risarcimento per i danni subiti dalla proprietà (io) dovranno essere indirizzate direttamente al sig.(vicino di sopra)".
Ma come spiegato, il vicino di sopra non comunica con nessuno, mentre il suo amm. di sostegno dice che non hanno fatto lavori e pertanto non hanno colpa ecc.
Posso fare qualcosa?
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
teoricamente dovrebbe avviare un'azione legale, ma considerata la dinamica descritta e l'entità dei danni lo reputo poco conveniente.
Le spese legali da anticipare non sarebbero comunque irrisorie e non essendovi un danno tutt'ora in essere credo che i vantaggi non siano compensati (almeno nel breve termine) dai costi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo amministratore ha detto che loro non avevano fatto nessun tipo di lavoro e pertanto non ci può essere tubazione rotta o simile e non ci sono danni visibili e pertanto l'assicurazione ha chiuso il sinistro senza risarcimento. Devo dire che dopo quell'infiltrazione la macchia non si è ingrandita. Penso che il tizio sopra ha dimenticato l'acqua o qualcosa, ma effettivamente di rotture non ne ha
Di certo non si può pretendere che sia il proprietario sopra a dover cercare l'esistenza di rotture ...che magari non esistono visto che il fenomeno non si è ripetuto (allargamento macchia).

Se la causa non è dovuta a rottura allora l'assicurazione condominiale non copre e la questione puoi risolverla solo citando in causa il vicino.

Tuo onere dimostrare, con perizia asseverata, che il danno è imputabile a chi sta sopra.

Se era solo acqua non dovrebbero esserci lesioni all'intonaco e con 2 mani di pittura precedute da antimuffa sistemi una cosa che forse era comunque tempo di fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto