mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao...sinistro tra più veicoli.auto si ferma improvvisamente. arriva veicolo b tampona quello davanti che si è fermato all'improvviso.arriva veicolo c tampona veicolo b.mi chiedo il veicolo b a chi deve richiedere i danni?Al veicolo che.lo ha tamponato o a quello davanti che si è fermato improvvisamente
 
U

User_29045

Ospite
Il tuo caso è questo:

In un tamponamento a catena dove A viene tamponata da B, B viene tamponata da C, C a sua volta viene tamponata da D e D da E, si procede nel seguente modo: tra A e B si applica la presunzione di responsabilità con concorso di colpa al 50%; ciascuno dei due conducenti viene risarcito a metà. Anche da B e C si stabilisce un concorso di colpa paritario, e così tra C e D e tra D ed E.

Questa presunzione di colpa si fonda sull’inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante.

Resta però sempre la possibilità, per ottenere l’integrale risarcimento, di fornire la prova contraria ossia la dimostrazione di aver fatto tutto il possibile per evitare lo scontro.


Tamponamento a catena: chi paga?

Come in tutti gli incidenti stradali, anche nel tamponamento a catena a pagare i danni sono le assicurazioni delle auto ritenute responsabili.

Pertanto, nel tamponamento a catena “classico”, quello cioè contestuale (il primo esempio), a pagare i danni è ciascuna assicurazione delle auto coinvolte, ma solo nella misura del 50% ciascuna.

Non opera però il sistema dell’indennizzo diretto: in buona sostanza, per ottenere i soldi del risarcimento non ci si può rivolgere alla propria compagnia ma a quella dell’altro automobilista.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio avviso la richiesta deve essere inoltrata sia al veicolo che ha preceduto che si è arrestato all'improvviso quindi che è stato tamponato e a quello che mi ha tamponato
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco a voi L'angolo di @mandarino




Etc etc
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so cosa dirti... Ho copiato... Se hai un link corretto faccelo avere qui a beneficio di tutti, grazie.
Non mi metto a linkare ma spiego.

Chi tampona ha sempre torto...quindi se A (fermo od in movimento) viene tamponato da B l'assicurazione rifonde A e B si arrangia (salvo abbia una kasco).

B ha torto a prescindere perché non ha rispettato la distanza di sicurezza.

Qualora vi sia un tamponamento a catena fra A - B - C chi tampona risarcisce chi ha colpito e viene risarcito da chi lo ha colpito successivamente.
Se C colpisce B causando il tamponamento fra B ed A ...allora C paga gli altri.

Occhio a come viene compilata la Constatazione Amichevole.
Spesso è da li che nascono i "concorsi di colpa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto