Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

  • Si credo che sia corretto

    Voti: 224 25,6%
  • Assolutamente no!

    Voti: 652 74,4%

  • Votanti
    876

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Suvvia riflettiamo: credo che tutti siamo d'accordo su alcune premesse.
1) che la pressione fiscale sui redditi è troppo alta (ovviamente per chi la paga);
2) che il debito pubblico vada contenuto, sia diminuendo le spese (ma al di là delle belle teorie, è un'operazione che se anche fosse fatta benissimo richiederebbe molti anni), sia aumentando le entrate. la diminuzione delle tasse è, attualmente, solo una promessa demagogica.
3) che nessuna patrimoniale potrebbe essere una scusa per diminuire la lotta all'evasione (che nel settore edilizio è enorme)

Fatte queste premesse bisogna poi ricordare che in Italia il patrimonio delle famiglie è molto alto, ma speso è sequestrato in beni che non sono produttivi. Allora io ritengo ingiusto tassare SIA il patrimonio CHE IL REDDITO che esso produce (se ho una casa e l'affitto, basta e avanza la tassa sull'IRPEF che devo pagare). Ma se un patrimonio non produce reddito per me è gisuto che si paghi una tassa. Per esempio una casa sfitta per lungo tempo, un immobile inutilizzato... questi sono beni sottratti al mercato, che non generano ricchezza per il paese ma solo per il propietario. In questo senso una tassa sul patrimonio servirebbe non solo a fare cassa ma anche ad attivare l'economia.
@Wallysuper + @Adriano Giacomelli. La casa sfitta per poco o molto tempo che sia non arricchisce il proprietario...è vero il contrario perchè oltre a non produrre nessun reddito locativo è penalizzata dalle tante voci di spesa fra cui tasse e imposte spesso maggiorate, le spese condominiali ordinarie e straordinarie che sono, quelle Sì, le uniche a produrre reddito per i fornitori, l'amministratore e alla fine anche lo Stato...
Però avendo tu ottenuto il "mi piace" di Adriano Giacomelli, mi lascio prendere dal dubbio e chiedo ad entrambi: mi sono perso qualcosa??? Ho capito male??? Se è così, volete cortesemente
chiarire meglio dove sia l'arricchimento del proprietario di una casa sfitta??? Con trepida attesa porgo i migliori saluti. QPQ.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La casa sfitta è una stortura economica, al pari di una azienda chiusa che non produce, come un capannone vuoto. Spese di manutenzione che comunque devono essere fatte e nessun reddito. Si poteva immaginare un certo accrescimento di valore in tempi in cui il mercato aveva crescite robuste e costanti, ma ora oltre al danno stiamo subendo la beffa di un deprezzamento lento ed inesorabile dei valori immobiliari. Ogni giorno sento di imprenditori, costruttori che dicono che a fine anno porteranno i loro immobili alle banche al fine di chiudere le loro esposizioni bancarie, in un mercato dove non si vende e non abbiamo più credito.
Però non dimentichiamoci che chi ci ha portato in questa situazione sono stati coloro i quali hanno cominciato a parlare di nuove tasse, di ICI che sarebbe divenuta IMU e poi TASI e hanno sempre instillato il dubbio che la prossima tassa sarebbe stata ancor più pesante, togliendo certezze e semplicità nel pagare.
Oggi si terrorizza con il rinnovo delle rendite catastali, ma ci vorranno 5 anni per attuarlo e terrorizziamo già ora?
Ci vuole serenità dove vogliamo che corrano i soldi, non terrorismo fiscale!
Meditate gente!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Fatte queste premesse bisogna poi ricordare che in Italia il patrimonio delle famiglie è molto alto, ma speso è sequestrato in beni che non sono produttivi. Allora io ritengo ingiusto tassare SIA il patrimonio CHE IL REDDITO che esso produce (se ho una casa e l'affitto, basta e avanza la tassa sull'IRPEF che devo pagare). Ma se un patrimonio non produce reddito per me è gisuto che si paghi una tassa. Per esempio una casa sfitta per lungo tempo, un immobile inutilizzato... questi sono beni sottratti al mercato, che non generano ricchezza per il paese ma solo per il propietario. In questo senso una tassa sul patrimonio servirebbe non solo a fare cassa ma anche ad attivare l'economia.
Questa cosa che non ha scritto l'amico @quiproquo ma un'altro e di un 'assurdità paradossale. Questo tizio andrebbe a mettere una patrimoniale sulle case sfitte, senza sapere che l'IMU per queste essendo comunque seconde case vale praticamente 2,5 volte alla rendita. e vale essendo sfitta questo discorso.
http://www.fisco7.it/2014/05/seconde-case-sfitte-tra-IMU-e-IRPEF-casi-e-soluzioni/
Raccontatelo anche a chi crede ancora nelle favole.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ogni giorno sento di imprenditori, costruttori che dicono che a fine anno porteranno i loro immobili alle banche al fine di chiudere le loro esposizioni bancarie, in un mercato dove non si vende e non abbiamo più credito.
il problema è che le Banche sono sature di immobili già pignorati e non accettano più in molti casi un'immobile anche bello e a posto come garanzia del pagamento delm prestito.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come si fa a elucubrare teorie di patrimoniali su case sfitte. E' il solito vizio di chi vuole raccontarsi che il "riccone" tiene le case sfitte per danneggiare il mercato! Ma ci rendiamo conto del paradosso?? Ma con questa crisi pensiamo ancora che le case siano sfitte per volontà del proprietario o a causa del mercato in crisi?
E tutti quelli che non arrivano a vendere una casa per ripianare i propri debiti, cosa proponiamo una patrimoniale sulle case in vendita??
Siamo alle solite, c'è gente che pensa ancora alle tasse, invece che ai tagli!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa cosa che non ha scritto l'amico @quiproquo ma un'altro e di un 'assurdità paradossale. Questo tizio andrebbe a mettere una patrimoniale sulle case sfitte, senza sapere che l'IMU per queste essendo comunque seconde case vale praticamente 2,5 volte alla rendita. e vale essendo sfitta questo discorso.
http://www.fisco7.it/2014/05/seconde-case-sfitte-tra-IMU-e-IRPEF-casi-e-soluzioni/
Raccontatelo anche a chi crede ancora nelle favole.
Giusto Daniele. Ora invito alla comprensione. Credo che Wallisuper sia stato preso da un ardore giustizialista e che si sia fatto prendere la mano andando al di là della logica conseguenziale. A cui Adriano o non se ne accorto o non ha dato peso...Io a mia volta avevo omesso volutamente le varie motivazioni sulle case sfitte.Ora ne indico le principali.
1) Di candidati inquilini neanche uno...
2) Di canditati inquilini tanti ma senza risultati: alloggio non piace...il canone è alto ecc...
3) l'alloggio è in vendita e quindi non può essere locato
4) l'alloggio è destinato non subito ad un familiare
5) l'alloggio è sotto procedura fallimentare...ecc...ecc...
Nessuna di queste motivazioni nè di altre eventuali a me sfuggite può essere considerata "meritevole" di ulteriori penalizzazioni come d'impeto aveva proposto il nostro amico postante.
Buon proseguimento al forum sulla patrimoniale. qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Giusto Daniele. Ora invito alla comprensione. Credo che Wallisuper sia stato preso da un ardore giustizialista e che si sia fatto prendere la mano andando al di là della logica conseguenziale. A cui Adriano o non se ne accorto o non ha dato peso...Io a mia volta avevo omesso volutamente le varie motivazioni sulle case sfitte.Ora ne indico le principali.
1) Di candidati inquilini neanche uno...
2) Di canditati inquilini tanti ma senza risultati: alloggio non piace...il canone è alto ecc...
3) l'alloggio è in vendita e quindi non può essere locato
4) l'alloggio è destinato non subito ad un familiare
5) l'alloggio è sotto procedura fallimentare...ecc...ecc...
Nessuna di queste motivazioni nè di altre eventuali a me sfuggite può essere considerata "meritevole" di ulteriori penalizzazioni come d'impeto aveva proposto il nostro amico postante.
Buon proseguimento al forum sulla patrimoniale. qpq.
Bravo, hai tutta la mia comprensione perchè non sei il solo ad avere problemi con alloggi dati in affitto.
Esiste uno zoccolo duro di persone (che NON sei tu per fortuna) che fa dei ragionamenti in astratto, che parla senza sapere tutta la problematica o almeno gran parte e ci viene a far la morale, di cui mi sono ormai stufato ed appena posso rispondo a muso molto duro.
Qui qualcuno rimane ancorato all'ideologia per paura di vedere la realtà che è SEMPRE diversa da quello che dice l'ideologia (è un bestemmia non si può dire).
W la realtà.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Bravo, hai tutta la mia comprensione perchè non sei il solo ad avere problemi con alloggi dati in affitto.
Esiste uno zoccolo duro di persone (che NON sei tu per fortuna) che fa dei ragionamenti in astratto, che parla senza sapere tutta la problematica o almeno gran parte e ci viene a far la morale, di cui mi sono ormai stufato ed appena posso rispondo a muso molto duro.
Qui qualcuno rimane ancorato all'ideologia per paura di vedere la realtà che è SEMPRE diversa da quello che dice l'ideologia (è un bestemmia non si può dire).
W la realtà.
Non so quanto durerà il forum sulla patrimoniale...sarebbe opportuno che alla fine ciascuno di noi più solerti e frequenti capitanati magari da Adriano G. postasse una breve sintesi di tutti i propri interventi...Io ne avrei già uno pronto. Cosa ne dite??? QPQ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto