Vorotek

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, premesso che purtroppo il lavoro è già stato effettuato, espongo il caso in questione:
In un gruppo di villette a schiera considerate condominio orizzontale, il proprietario di una di queste ha sostituito la vecchia basculante con una sezionale dello stesso colore dopo aver chiesto il permesso solo all'amministratore condominiale (basculanti non interrate ma a vista sul cortile interno).
Le mie domande sono le seguenti:
1) E' sufficente il consenso dell'amministratore per effettuare tali lavori oppure bisognava indire un'assemblea condominiale per poter avere il consenso anche dai condomini?
2) Pur mantenendo lo stesso colore, il cambio di tipologia va a modificare l'estetica del condominio e perciò non diventa un'opera illegittima?
3) E' possibile opporsi a tale opera a postumi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ringrazio anticipatamente chi mi darà delle risposte.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
solo se esiste il RdC contrattuale che vieta di installare basculanti di foggia differente. Altrimenti bisogna intraprendere una causa avente per oggetto il decoro condominiale. L'esito della quale sarà un terno al lotto. In fin dei conti la basculante è di proprietà del singolo condomino.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, premesso che purtroppo il lavoro è già stato effettuato, espongo il caso in questione:
In un gruppo di villette a schiera considerate condominio orizzontale, il proprietario di una di queste ha sostituito la vecchia basculante con una sezionale dello stesso colore dopo aver chiesto il permesso solo all'amministratore condominiale (basculanti non interrate ma a vista sul cortile interno).
Le mie domande sono le seguenti:
1) E' sufficente il consenso dell'amministratore per effettuare tali lavori oppure bisognava indire un'assemblea condominiale per poter avere il consenso anche dai condomini?
2) Pur mantenendo lo stesso colore, il cambio di tipologia va a modificare l'estetica del condominio e perciò non diventa un'opera illegittima?
3) E' possibile opporsi a tale opera a postumi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ringrazio anticipatamente chi mi darà delle risposte.
Il decoro è sempre qualcosa di incerto . Se ritieni che sia stato leso devi pagarti un legale e fargli causa . Ne vale la pena ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le mie domande sono le seguenti:
Ti faccio io una domanda?
È una questione di invidia oppure quale danno ritieni di aver subito?

Ma qual'ė il tuo problema e( degli altri che pongono simili idiozie come danno esistenziale?

Lo ha cambiato con uno dello stesso xolore e 9 su 10 non è cambiato l'ingombro..
forse l'unica differenza è vqualche riga orizzontale.

Nello specifico:
1- No . il "benestare" dell'amministratore vale come il 2 di Coppe quando a Briscola va Bastoni.
2)-No...non è illegittima ...ma sei lobero di investire qualche migliaio di Euro per verificare se trovi un Giudice tanto perversi da pensarla come te.
3) come su scritto sei libero di buttare i tuoi soldi.
 

Vorotek

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti faccio io una domanda?
È una questione di invidia oppure quale danno ritieni di aver subito?

Ma qual'ė il tuo problema e( degli altri che pongono simili idiozie come danno esistenziale?

Lo ha cambiato con uno dello stesso xolore e 9 su 10 non è cambiato l'ingombro..
forse l'unica differenza è vqualche riga orizzontale.

Nello specifico:
1- No . il "benestare" dell'amministratore vale come il 2 di Coppe quando a Briscola va Bastoni.
2)-No...non è illegittima ...ma sei lobero di investire qualche migliaio di Euro per verificare se trovi un Giudice tanto perversi da pensarla come te.
3) come su scritto sei libero di buttare i tuoi soldi.
Il fatto è che il condomino in questione ha già fatto altri lavori sempre sulla sua proprietà senza chiedere il consenso agli agli condomini ( es: ha messo l'unità esterna del condizionatore sulla parte lato strada del condominio) creando pericolosi precedenti che possono portare anche altri condomini ad agire con libero arbitrio.
 

Vorotek

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ti faccio io una domanda?
È una questione di invidia oppure quale danno ritieni di aver subito?

Ma qual'ė il tuo problema e( degli altri che pongono simili idiozie come danno esistenziale?

Lo ha cambiato con uno dello stesso xolore e 9 su 10 non è cambiato l'ingombro..
forse l'unica differenza è vqualche riga orizzontale.

Nello specifico:
1- No . il "benestare" dell'amministratore vale come il 2 di Coppe quando a Briscola va Bastoni.
2)-No...non è illegittima ...ma sei lobero di investire qualche migliaio di Euro per verificare se trovi un Giudice tanto perversi da pensarla come te.
3) come su scritto sei libero di buttare i tuoi soldi.
In pratica non si può fare niente e bisogna solamente sperare che gli altri condomini non abbiano lo stesso atteggiamento del condomino in questione.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto