ccarnevali85

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono nuovissimo del forum e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
A febbraio di quest'anno ho firmato il compromesso per l'acquisto di un immobile con data di rogito
31/07/2013. La parte venditrice solo in data 10/07/2013 ha consegnato sia al notaio che al perito della mia banca, un documento indispensabile (concessione edilizia in sanatoria) per poter rogirare e poter attenere il mutuo da mia Banca. Ad oggi purtroppo la mia banca non mi ha ancora deliberato il mutuo e quindi vorrei spostare la data del rogito altrimenti rischio di buttare 30000 euro di caparra. Secondo me posso appellarmi al fatto che la parte venditrice ha tardato nella consegna della documentazione. Cosa posso fare a questo punto?Mandare una raccomandata al venditore? Accetto qualsiasi tipo di consiglio su come procedere.
Grazie per l'attenzione.
Saluti Carlo
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
non quale condono fosse applicabile all'appartamento ed all'abuso, ma per la stipula non è necessario l'effettivo rilascio della concessione in sanatoria quanto l'avvenuta richiesta di concessione unitamente alla prova del pagamento dell'oblazione ed al trascorrere di un certo periodo di tempo (oltre il quale l'Ente Comunale non può più avanzare alcuna pretesa).
Ad ogni modo, non penso che lei avrà problemi ad ottenere uno spostamento della data del rogito.
In questi casi è certamente opportuno parlare con il venditore per le vie brevi, anticipandogli comunque che entro pochi giorni riceverà, per mero scrupolo, una raccomandata con la formale comunicazione.
 

ccarnevali85

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la celere risposta! Concordo con Lei che il documento non è vincolante alla stipula del rogito ma per il perito della banca sì (vogliono avere tutte le sicurezze del caso). A questo punto le chiedo se possibile avere un format della raccomandata che potrei spedire alla parte venditrice.
Grazie ancora e buon proseguimento.
 

Manx

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve! Mi associo a questa discussione in quanto ho praticamente lo stesso problema...
Ho concordato il rogito troppo presto e non ho ancora ricevuto una risposta per il mutuo, il tutto é stato fatto con un agenzia, e fin ora ho puntualmente pagato quasi il 30% del valore della casa con delle caparre confirmatorie...
Come devo comportarmi? Rischio seriamente di perdere i soldi?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che sia meglio se nel frattempo parli con l'agenzia e con il venditore. Almeno sai come si potrebbero muovere nel caso.
 
U

User_29045

Ospite
Un sereno colloquio con l'agenzia e con il venditore servirà a chiarirvi.

Mettete comunque tutto per iscritto: la richiesta di proroga con le adeguate motivazioni vanno mandate comunque a mezzo raccomandata A/R, ***DOPO*** aver discusso verbalmente con l'agenzia e con il venditore facendo presente il problema. Spiegate, durante la discussione, che per correttezza e per documentare manderete comunque una raccomandata A/R ribadendo la stessa richiesta, ossia di spostare in avanti la data del rogito con le dovute motivazioni.

Fatevi mettere per iscritto dalla banca, se possibile, che cosa ancora òsta alla concessione del mutuo, in modo da rassicurare sia l'agenzia che il venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto