casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, ho fatto fare una stima sommaria di un immobile da due diversi agenti immobiliari (non so se posso mettere il nome, al limite lo metterò a vostra richiesta).
La prima agenzia ha tenuto conto (mi ha detto) sui dati dell'agenzia delle entrate e del valore degli immobili venduti nell'ultimo periodo simili al mio nella mia zona. Questo mi ha rilasciato il calcolo della sua stima (due fogli con vari parametri di misurazione e coefficienti a me alieni) ,valore dell'immobile da lui stimato 160.000.
L'altro agente si è basato su 4 parametri mi ha detto, sempre agenzia delle entrate, poi tramite portale dei professionisti immobiliari (FIMAA mi pare abbia detto), poi tramite il portale immobiliare.it dove ha preso tutti i valori di tutti gli immobili della mia zona, dal lusso a quelli popolari, e ne ha fatto una media, e infine tenendo conto dello stato ed età dell'immobile basato sulla sua esperienza personale. Stima 190.000.
Questo secondo non mi ha lasciato in mano nulla, mi ha solo mostrato i suoi calcoli e ha detto che eventualmente mi fornirà tali documenti qualora dessi mandato in futuro per una compravendita.
Preciso che ad entrambi da subito ho chiesto quanto costasse il servizio di stima in quanto a me appunto per ora interessa solo un'idea di quanto può valere l'immobile, non ho intenzione di vendere. Entrambi lo hanno fatto gratuitamente, pregandomi cortesemente ed ovviamente aggiungo io di chiamarli qualora avessi intenzioe di vendere.
Ora, dopo questo papiro, e vista la netta differenza di stima tra i due (30.000 non mi paiono pochi) quale è più credibile dei due?
Io una mia idea " a naso" sul valore del mio immobile me la sono fatta.
Grazie per le eventuali risposte.
 

casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
nel senso che delle ricerche le ho fatte anche io, ma ovviamente mica voglio paragonarmi a dei professionisti che lavorano h24 con gli immobili. non mi pare ci fosse stato bisogno di spiegare cosa intendessi con "a naso", visto che l'ho anche virgolettato.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non so di che cosa ti preoccupi se non è tua intenzione vendere: una idea ce l'hai. Il prezzo effettivo di vendita non è mai uno solo in un qualsiasi regime di mercato: la mozzarella Santa Lucia, anche se è un bene deperibile di largo consumo, non ha lo stesso prezzo nei vari supermercati della città. Il prezzo del tua appartamento sarà quello che il compratore sarà disposto a pagare: se non trovi nessuno e vuoi vendere dovrai scendere con le tue ambizioni fino a quando qualcuno sarà interessato.
Le valutazioni immobiliari si fanno considerando i valori delle banche dati disponibili. I prezzi OMI (Agenzia delle Entrate) una volta risentivano del fatto che il prezzo ufficiale di vendita sono quelli dichiarati e non quelli effettivamente pagati. I valori presenti nei siti di vendita sono prezzi di trattativa e non prezzi effettivi di vendita. I prezzi relativi ai valori medi di mercato vanno poi corretti con dei coefficienti a secondo delle condizioni dell'edificio, delle condizioni dell'appartamento, della vicinanza di stazioni di metropolitana, di ospedali, di uffici postali, di supermercati, di scuole, di arterie che portano verso le autostrade, della facilità di raggiungimento di stazioni ferroviarie e di aeroporti. rimane sempre poi una forbice entro la quale ci sarà il prezzo di vendita.
 

casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
Non so di che cosa ti preoccupi se non è tua intenzione vendere: una idea ce l'hai. Il prezzo effettivo di vendita non è mai uno solo in un qualsiasi regime di mercato: la mozzarella Santa Lucia, anche se è un bene deperibile di largo consumo, non ha lo stesso prezzo nei vari supermercati della città. Il prezzo del tua appartamento sarà quello che il compratore sarà disposto a pagare: se non trovi nessuno e vuoi vendere dovrai scendere con le tue ambizioni fino a quando qualcuno sarà interessato.
Le valutazioni immobiliari si fanno considerando i valori delle banche dati disponibili. I prezzi OMI (Agenzia delle Entrate) una volta risentivano del fatto che il prezzo ufficiale di vendita sono quelli dichiarati e non quelli effettivamente pagati. I valori presenti nei siti di vendita sono prezzi di trattativa e non prezzi effettivi di vendita. I prezzi relativi ai valori medi di mercato vanno poi corretti con dei coefficienti a secondo delle condizioni dell'edificio, delle condizioni dell'appartamento, della vicinanza di stazioni di metropolitana, di ospedali, di uffici postali, di supermercati, di scuole, di arterie che portano verso le autostrade, della facilità di raggiungimento di stazioni ferroviarie e di aeroporti. rimane sempre poi una forbice entro la quale ci sarà il prezzo di vendita.
La mozzarella santa lucia cambia appunto prezzo cambiando città/supermercato/zona, un immobile rimane dov'è, non cambia zona. Il mio immobile non cambia zona, rimane dov'è. Le due differente valutazioni sono state fatte nello stesso arco di tempo, non a differenza di anni. Quindi la tua osservazione francamente lascia il tempo che trova.
Se non sapete rispondere alla domanda da me posta in quanto miseri mortali come me e non professionisti del settore lasciate perdere.
Grazie.
 

casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
cerca tu di evitare di fare domande stupide: non siamo al tuo servizio.
evitate di fare i professori senza averne titolo. non ne ho bisogno. ho bisogno di gente seria e professionale che risponda alla domanda che ho posto, che ho formulato in italiano, non in cinese.
e, non è colpa mia se l'esempio della mozzarella che mi ha fatto va oltre la stupidità.
pazienza eh.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non è colpa mia se l'esempio della mozzarella che mi ha fatto va oltre la stupidità.
pazienza eh.
allora posso dirle caro signore che proprio questo mese ho fatto nell'ambito della mia attività professionale una valutazione immobiliare giurata. Idem il mese precedente. Le mie valutazioni immobiliari si pagano non sono gratuite per far abboccare dei pesciotti come lei.
 

casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
allora posso dirle caro signore che proprio questo mese ho fatto nell'ambito della mia attività professionale una valutazione immobiliare giurata. Idem il mese precedente. Le mie valutazioni immobiliari si pagano non sono gratuite per far abboccare dei pesciotti come lee niente
ah ecco quindi è questo il suo problema: le rode il sederino perchè le stime sono state fatte gratuitamente.
pesciotti come me? chi ha da perdere sono le agenzie, perchè per dire, io posso farmi fare altre 7 stime da altrettante agenzie, e coloro che alla fine avrò ritenuto poco serie farò loro ciao ciao con la manina.
 

casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
allora posso dirle caro signore che proprio questo mese ho fatto nell'ambito della mia attività professionale una valutazione immobiliare giurata. Idem il mese precedente. Le mie valutazioni immobiliari si pagano non sono gratuite per far abboccare dei pesciotti come lei.
che poi ha detto un'altra ca**ata, non credo che una stima attendibile dipenda dal fatto che sia giurata o meno, pagata o meno, bensì dall'onestà intellettuale della persona, dalla serietà di quest'ultima. la serietà non si compra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto