eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho cercato di documentarmi via web ma i dubbi rimangono, per cui chiedo a voi lumi.
Dovrò stipulare un nuovo contratto di locazione agevolato in CS dal prossimo giugno, parliamo del Comune di Bologna, la mia domanda verte sull'obbligatorietà dei visti di categoria sul contratto stesso, oppure posso stipularlo in autonomia utilizzando la modulistica di cui al D.M. 16/01/2017 (allegato A)?

Inoltre essendo il conduttore extra comunitario vige darne comunicazione alla questura entro 48 ore?

Grazie per le risposte.....e 1000 grazie se inserite qualche link utile.

Buona giornata
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia domanda verte sull'obbligatorietà dei visti di categoria sul contratto stesso, oppure posso stipularlo in autonomia utilizzando la modulistica di cui al D.M. 16/01/2017 (allegato A)?
Se il contratto non è "assistito", dovrai ottenere l'attestazione da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo territoriale, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso.
essendo il conduttore extra comunitario vige darne comunicazione alla questura entro 48 ore?
Sì.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi verificato quali siano le Organizzazioni Sindacali che hanno firmato l'accordo in vigore per Bo, ed ovviamente tesserarsi....le opzioni possono essere due :
1) redazione da parte loro del contratto ed adempimenti fiscali;
2) richiesta di verifica ed attestazione sulla rispondenza, da allegare al contratto procedendo in autonomia alla registrazione presso Agenzia delle Entrate.

Corretto?
Grazie
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per mia esperienza ti posso dire che i contratti che ho stipulato a canone concordato li ho fatti vistare da una delle parti sindacali degli inquilini, e precisamente "Unione Inquilini".
Gli ho portato le 3 copie del contratto la scheda di determinazione del canone firmata sia da me che dal conduttore e la richiesta di agevolazione per l'IMU da consegnare all'ufficio IMU del mio comune.
Per il contratto non mi sono inventato niente, ho riscritto paro paro quello previsto dagli accordi integrandolo con la comunicazione dell'applicazione della cedolare secca e della consegna del certificato APE ancor prima della firma del contratto.
Non hanno avuto nulla da obbiettare.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiaro grazie.............ultima cortesia.....esiste un link in word basico da cui scaricare il contratto standard, da integrare poi con opzione CS, APE etcccc.
l'ho cercato ma trovato solo in PDF.

Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto