estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Successione apertasi 01.10.2004 con testamento notarile, ci sono due eredi e un legatario. Gli eredi hanno preso possesso dei beni loro assegnati e pure il legatario. Poiché gli eredi non volevano fare la successione la cosa è rimasta bloccata. A fine 2018 uno dei due eredi ha presentato la successione su modello cartaceo dei beni a lui destinati e subito dopo li ha venduti. Ora io voglio presentare la dichiarazione per il legatario e mi vengono questi dubbi:
A) trattandosi di una successione apertasi nel 2004 credo di poter presentare ancora il modello 4 cartaceo. Dal sito dell'Agenzia leggo che:

La nuova modalità telematica non può essere utilizzata se si tratta di:
- successioni aperte prima del 3 ottobre 2006, in questo caso la dichiarazione va presentata all'ufficio territoriale competente in base all'ultima residenza del defunto, utilizzando il modello 4;
- dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una prima dichiarazione di successione presentata utilizzando il modello 4, in questo caso occorre recarsi presso l'ufficio territoriale in cui era stata presentata la prima dichiarazione di successione, sempre utilizzando il modello 4.


B) nella compilazione della dichiarazione il legatario, che non ha rapporti con gli eredi, dovrà segnare la sua come prima dichiarazione. La dichiarazione presentata da uno dei due eredi ha riguardato solo i beni immobili di sua competenza e, di conseguenza, la dichiarazione del legatario non integra né modifica alcunché rispetto a quella già presentata.

C) indicherò tra soggetti interessati il solo nome e cognome dei due eredi (figli) ma altre informazion (dati anagrafici, CF) non ne ho né posso procurarmeli. Compilerò tutti i dati del legatario evidenziando questa particolare situazione.

Come vi sembra quello che intendo fare?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
C) intanto il CF di uno dei figli lo potresti trovare facendo una visura storica dei beni del padre. Seguendo i passaggi dei beni venduti dal figlio.
Cosa ha fatto l’altro figlio?
B) Quanto a considerare questa Ds come prima, avrei dei dubbi: credo ma non sono esperto che il soggetto della DS sia sempre il de cuius, non chi la compila.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
C) intanto il CF di uno dei figli lo potresti trovare facendo una visura storica dei beni del padre. Seguendo i passaggi dei beni venduti dal figlio.
Cosa ha fatto l’altro figlio?
B) Quanto a considerare questa Ds come prima, avrei dei dubbi: credo ma non sono esperto che il soggetto della DS sia sempre il de cuius, non chi la compila.
Grazie per la risposta.
C) non penso che sia compito del legatario fare queste ricerche per trovare dati personali degli eredi, oltre il nome e cognome che, peraltro, risultano dal testamento. L'erede che ha dichiarato i suoi immobili non ha nemmeno menzionato l'esistenza di un legatario ma ha indicato solo il suo nome e quello del fratello. L'altro figlio non ha fatto assolutamente nulla per cui gli immobili da lui utilizzati risultano ancora intestati alla madre, mancata nel 20024.
B) non credo di qualificare come dichiarazione integrativa/modificativa/sostitutiva/aggiuntiva (sono i casi previsti nell'intestazione del mod. 4) perché io non ho i dati della dichiarazione presentata da uno dei due coeredi solo per se stesso. Presumibilmente sarà l'ufficio che in bae al CF del testatore potrà abbinare le due dichiarazioni. Penso che la logica sottesa all'abbinamento delle dichiarazioni dipenda dalla necessità di sottoporre ad imposta di successione il totale dell'asse ereditario ma, nel caso in argomento, all'epoca l'imposta di successione era stata abolita e le uniche imposte sono quelle ipotecarie e catastali che sono ad aliquota fissa. Grazie e ciao.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà ma non mi convince molto che il compito di collegare le varie successioni spetti agli uffici. Ti consiglierei di consultare un notaio
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le successioni aperte prima di ottobre 2006 vanno con il modello 4, quindi la presentazione e' cartacea.
La DS afferisce al de cuius e a TUTTI i suoi beni questo significa che ora va presentata una DS integrativa, facendo riferimento alla prima DS , che contempli il solo bene mancante il cui dichiarante sarà l'erede dello stesso bene mancante nella prima DS
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la DS afferisce al de cuius e a TUTTI i suoi beni questo significa che ora va presentata una DS integrativa
No. Al legatario è data la possibilità di presentare la dichiarazione in relazione all’oggetto del proprio legato, che costituisce una “prima dichiarazione”, pertanto non sostituisce quella che è stata precedentemente presentata da un altro soggetto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
doveva essere allegato alla dichiarazione presentata dall'erede.
e qui che volevo arrivare come fa un erede presentare la dichiarazione di successione e non citare un legatario elencato nel testamento. L'ufficio che ha ricevuto la successione non controlla o è come il catasto?
Poi presentare la dichiarazione di successione non è un atto di accettazione dell'eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto