Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,

con riferimento al tema in oggetto gradirei sapere se un cittadino tedesco che ha una seconda casa in Italia (casa indipendente in campagna) può accedere al superbonus 110% per innalzamento della classe energetica, con intervento agli infissi e al tetto.
Se è possibile, cortesemente qualcuno può indicarmi dove trovare la documentazione che dice questo.
Grazie per la vostra attenzione,
Schottky
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un cittadino tedesco che ha una seconda casa in Italia (casa indipendente in campagna) può accedere al superbonus 110%
Sì, in presenza di tutti i requisiti previsti.
L'art. 119, comma 9, lettera b) del decreto-legge n. 34/2020 individua tra i destinatari del cosiddetto Superbonus le persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni.
In assenza di particolari indicazioni la predetta misura riguarda tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che sostengano le spese per gli interventi agevolati.
Ovviamente, per l’utilizzo diretto della detrazione in dichiarazione dei redditi è necessario che il soggetto sia titolare di altri redditi di fonte italiana. Altrimenti, si verificherà l’ipotesi di “incapienza” della detrazione.
In tale - probabile - caso, potrà optare per lo sconto sul corrispettivo o la cessione del corrispondente credito d'imposta ad altri soggetti, inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare stupefacente che le mie tasse servano per far fare a costo zero interventi su immobili privati appartenenti a stranieri non residenti.
Perlomeno non ne capisco la “ratio”.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare stupefacente che le mie tasse servano per far fare a costo zero interventi su immobili privati appartenenti a stranieri non residenti.
Perlomeno non ne capisco la “ratio”.

Perché ha una "ratio" un bonus al 110%?

(Io l'ho capito ..e non è quel che si vuol "spacciare")

Poi se ti scandalizza quello...prova a pensare al dare/avere dei flussi finanziari fra Stato Italiano e UE.
Ricordo quanto mi disse un tuo "collega": una affare tra 2 persone è tale se entrambi sono in posizione paritaria e traggono beneficio....altrimenti ha un altro nome (beeep). Siamo sempre a 90° con l'estero...inclusa UE.
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.

L'art. 119, comma 9, lettera b) del decreto-legge n. 34/2020 individua tra i destinatari del cosiddetto Superbonus le persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni.
Solo per capire, se la persona in questione di professione fa il regista è escluso?

La sola sostituzione degli infissi e la coibentazione del tetto non bastano per accedere al Superbonus 110%
Cioè, intendi che sono necessarie ulteriori "opere"?. Ad esempio?

A me pare stupefacente che le mie tasse servano per far fare a costo zero interventi su immobili privati appartenenti a stranieri non residenti.
Perlomeno non ne capisco la “ratio”.
Azzardo un'ipotesi: per migliorare un enorme parco di seconde case invendute/disabitate che altrimenti andrebbero in ulteriore rovina?

Un caro saluto,
Schottky
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo per capire, se la persona in questione di professione fa il regista è escluso?

Intendeva quando l'immobile su cui intervieni è un cespite aziendale ...non è il tuo caso visto che parli di casa che usi per le tue vacanze.


Cioè, intendi che sono necessarie ulteriori "opere"?. Ad esempio?

Puoi accedere al "superbonus 110" solo se esegui almeno 1 degli interventi "trainanti":

1)cappotto termico su almeno 1/4 delle superfici opache esterne (tetto e murature) e che al contempo vi sua un miglioramento di almeno 2 classi energetiche o si ottenga la massima.
2) sostituzione impianto riscaldamento con nuove tipologie (pompa di calore)
3) intervento antisismico (in certe zone).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Azzardo un'ipotesi: per migliorare un enorme parco di seconde case invendute/disabitate che altrimenti andrebbero in ulteriore rovina?
E perché le vostre seconde case dovrebbero essere migliorate a spese della comunità ?
Intendiamoci, niente di personale, è solo che non apprezzo questo modo di spendere i soldi pubblici, quindi anche miei.
E, per precisare, possiedo anch'io seconde case, ma mi guardo bene da utilizzare il superbonus; la mia "forma mentis" non me lo permette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto