rivarossi

Nuovo Iscritto
Impresa
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero con il vostro aiuto di potere trovare una soluzione al mio problema.

Alla riapertura dell'ufficio dopo le vacanze di agosto, ho trovato una sgradita sorpresa, tutta la parete frontale dell'aula di teoria della scuola guida era tutta sgretolata con enormi macchie antiestetiche.

Premetto che la suddetta aula è frequentata da un numero elevato di allievi che frequentano i corsi, dal medico che effettua le visite mediche per patenti e rinnovi e dal personale della Motorizzazione.
L'immagine della scuola è compromessa nonostante ho appeso un cartello che brevemente spiega il fatto.

Ho interpellato l'amministratore che ha fatto valutare la situazione, è emerso quanto segue:
il terrazzo dell'inquilino che abita sopra al mio ufficio ha il terrazzo che necessita di essere impermiabilizzato.

Il problema è che per fare questa operazione i tempi si allungano a dismisura, bisogna togliere le piastrelle ed effettuare i molteplici interventi necessari, pertanto i tempi saranno molto, molto lunghi.

Da parte mia non posso aspettare tutto questo tempo e ciò non mi pare giusto, tenere un ufficio in queste condizioni è veramente squallido e compromette l'immagine dell'azienda.

Preciso che la perdita di acqua dal terrazzo non avviene ogni volta che piove ma solo se avvengono forti alluvioni, come quella che ha colpito in agosto, le province di Milano e Monza Brianza.

La mia domanda è: posso far sistemare ed imbiancare il muro e poi chiedere risarcimento?
Se la risposta è affermativa, devo interpellare l'inquilino propietario del terrazzo o rivolgermi direttamente all'amministratore?

Cosa dicono le norme in proposito?

Grazie a chi potrà essermi di aiuto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho interpellato l'amministratore che ha fatto valutare la situazione, è emerso quanto segue:
il terrazzo dell'inquilino che abita sopra al mio ufficio ha il terrazzo che necessita di essere impermiabilizzato.
Nel momento in cui gli è stato contestato il danno, il proprietario del terrazzo superiore avrebbe dovuto immediatamente attivarsi per risolvere il problema: non c'è tempo da perdere. Anche perché sta arrivando il periodo delle piogge. Se il proprietario tergiversa comunicagli che se non provvederà tempestivamente ti vedrai costretto a trasferire la tua attività in un altro locale idoneo nel circondario, ovviamente con tutti gli oneri a suo carico.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si.
Solo tu (proprietario) puoi decidere se far fare la pitturazione/riparazione della tua parete scegliendo a quale impresa affidarti.

Ovviamente è meglio che prima avvisi l'amministratore che deve avvisare la Compagnia di Assicurazioni qualora il Condominio abbia una polizza a copertura di tali rischi.

Questione "delicata" sarà il rimborso.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa dicono le norme in proposito?
dicono se il terrazzo del vicino sovrastante è la copertura del locale sottostante le spese per il rifacimento della impermeabilizzazione sono da suddividersi secondo l'art. 1126 del c.c. : 1/3 al proprietario del terrazzo e 2/3 da dividere tra tutti coloro che giacciono sotto la proiezione verticale della copertura. Se c'è solo la scuola guida i 2/3 sono a carico di quest'ultima.
Si potrebbe invocare l'incuria della manutenzione da parte del proprietario, che comunque è da dimostrare.
I danni verranno in ogni caso pagati dal proprietario del terrazzo
Non sono sicuro che intervenga l'assicurazione condominiale, o anche personale del condomino,: bisogna vedere quali clausole sono operanti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se c'è solo la scuola guida i 2/3 sono a carico di quest'ultima.

Non parla di danni al soffitto ma ad una parete.
ho trovato una sgradita sorpresa, tutta la parete frontale dell'aula di teoria
che per la spiegazione intendo quantomeno "esterna".

Se tale terrazzo fosse sovrastante sarebbe strano che il soffitto non presenti danni...e mi chiederei se il fatto fosse imputabile proprio all'impermeabilizzazione o ad una scossalina/scarico non funzionante.
 

rivarossi

Nuovo Iscritto
Impresa
Ringrazio di cuore tutti gli interventi,
in effetti come scritto da Dimaraz, la perdita non provenendo in gran parte dal soffitto che è macchiato solo in piccola parte, sembra causata da una canalina di scarico rotta in parte.

I muratori stanno rompendo il muro esternamente per sostituire la tubazione.

Ora mi chiedo se io posso scegliere chi mi potrà eseguire il lavoro di ristrutturazione del mio locale oppure devo rivolgermi all’amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto