pipsilon

Membro Junior
Salve, il mio quesito è questo: io e mio fratello siamo proprietari di due terreni agricoli confinanti, avendo deciso mio fratello di vendere la sua parte di terreno, posso in qualità di sorella esercitare il diritto di prelazione? Premetto che non siamo coltivatori diretti. Grazie tante. Pipsilon
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho dei dubbi relativamente a questa situazione :

Dal C.C., Art. 732 Diritto di prelazione

Il coerede, che vuole alienare (1542 e seguenti) a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione. Questo diritto deve essere esercitato nel termine (2964) di due mesi dall'ultima delle notificazioni. In mancanza della notificazione, i coeredi hanno diritto di riscattare la quota dall'acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria (1502).

Se i coeredi che intendono esercitare il diritto di riscatto sono più, la quota è assegnata a tutti in parti uguali.
 

pipsilon

Membro Junior
Aiuto che complicato capirci........ rispondo a quanto capito...Premetto che i terreni sono stati divisi anni fà e non vi è comunione ereditaria, ogniuno ha avuto la sua parte, benchè confinante ed essendo un unico lotto, entrambi non siamo coltivatori diretti e il terreno venduto non è stato venduto ad un coltivatore diretto nè ad un affittuario.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Aiuto che complicato capirci........ rispondo a quanto capito...Premetto che i terreni sono stati divisi anni fà e non vi è comunione ereditaria, ogniuno ha avuto la sua parte, benchè confinante ed essendo un unico lotto, entrambi non siamo coltivatori diretti e il terreno venduto non è stato venduto ad un coltivatore diretto nè ad un affittuario.
Infatti, io avevo capito così, ossia non è una questione ereditaria, sono due terreni confinanti di proprietà di due fratelli, per cui non essendo coltivatori diretti non esiste prelazione.
 

pipsilon

Membro Junior
peccato, mi sarebbe piaciuto avere un appiglio e ritirare anche la parte di terreno di mio fratello, era dei miei nonni, insomma sarebbe rimasta in famiglia.
Purtroppo non mi ha interpellato e ormai il terreno è andato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto