masalex

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!

Vi ringrazio per le utili informazioni che traggo sempre leggendo i post degli utenti.

Scrivo per sottoporre a tutti gli esperti il mio caso e per sapere come riuscire ad agire.

Posseggo una casa con un pezzo di terreno dietro (circa 500mq), e vorrei poterci costruire un'altra abitazione per me o per i miei genitori.
Sono andato in comune per le dovute verifiche del PRG, e la parte di terreno dietro casa mia, risulta ad uso pubblico!!! Il terreno è completamente recintato e fà parte del "giardino" della casa in cui vivo, lo usiamo come "orticello" ...
Immaginate il mio stupore nell'aver scoperto che il mio terreno privato è ad uso pubblico...

Potete per favore dirmi cosa posso fare e se è fattibile anche in termini di tempoistiche per poterlo cambiare di tipologia per poterci costruire???

GRAZIE INFINITE, MI DARESTE UNA GROSSA MANO PERCHE' SONO PARTICOLARMENTE PREOCCUPATO..!!
:disappunto:
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Sono andato in comune per le dovute verifiche del PRG, e la parte di terreno dietro casa mia, risulta ad uso pubblico!!! Il terreno è completamente recintato e fà parte del "giardino" della casa in cui vivo, lo usiamo come "orticello" ...
Immaginate il mio stupore nell'aver scoperto che il mio terreno privato è ad uso pubblico...

E' la destinazione d'uso urbanistico che il comune ha assegnato a tale porzione di terreno in sede di approvazione del P.R.G. che comunque a suo tempo potevi opporti alla sua approvazione.

In che data è stato approvato il P.R.G. che prevede ciò?, se ancora in fase di approvazione puoi presentare opposizione.

In ogni caso che destinazione specifica ha?, parcheggio, verde attrezzato costruzione di infrastrutture pubbliche?

Qualora attueranno tale destinazione sarai sottoposto ad esproprio ed il prezzo a mq di tale lotto sarà uguale a quello edificabile della zona.

Ciao salves
 

masalex

Nuovo Iscritto
E' la destinazione d'uso urbanistico che il comune ha assegnato a tale porzione di terreno in sede di approvazione del P.R.G. che comunque a suo tempo potevi opporti alla sua approvazione.

In che data è stato approvato il P.R.G. che prevede ciò?, se ancora in fase di approvazione puoi presentare opposizione.

In ogni caso che destinazione specifica ha?, parcheggio, verde attrezzato costruzione di infrastrutture pubbliche?

Qualora attueranno tale destinazione sarai sottoposto ad esproprio ed il prezzo a mq di tale lotto sarà uguale a quello edificabile della zona.

Ciao salves

Il PRG in cui è stato approvato risale a 20 anni fà, e la destinazione è di verde infrastrutture pubbliche.

Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Con la prossima variante che il comune fa, al piano regolatore chiedi di inserire nella tua proprietà la richiesta di edificare, ed il cambio di destinazione della stessa area, se in 20 anni non hanno fatto niente non vedo quale interesse habbia il comune affamato di oneri a lasciarlo vincolato ciao;)
 

masalex

Nuovo Iscritto
grazie x le vostre risposte... cmq volendo potrei ampliare la casa attuale,costruendone un'altra affianco collegata alla attuale pur essendo su terreno verde attrezzato?..giustificandola come ristrutturazione/ampliamento
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Solo all'interno del 20% come prevede il piano casa e penso sempre non in ampliamento ma in sopraelevazione dovuto al vincolo di cui.

Sempre che nella regione dove risiedi è ancora possibile richiedere il permesso di costruire con piano casa.

Ciao salves
 

masalex

Nuovo Iscritto
qualora il terreno venisse diviso e la parte in cui dovrei costruire cambiasse proprietario , agevolerei le cose o nn cambierebbe nulla? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto