masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
quando è stata costruita la palazzina in cui ho l'appartamento la società del gas ha deciso di far passare i tubi del gas condominiali dalla parete esterna della palazzina all'altezza del mio appartamento come vedrete nel video (parliamo di circa 20 anni fa). La mia domanda è: sarebbe possibile farli spostare? E' previsto dalla legge? Tra l'altro siccome stanno mettendo il cappotto termico non passeranno neanche da sotto i tubi ma metteranno il cappotto soltanto "lateralmente" ai tubi per cui avrei anche questo disagio di "interruzione" di continuità termica.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • video.zip
    5,7 MB · Visite: 72

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sicuramente è possibile spostarli
Mi risulta difficile pensare che all'epoca della posa abbiano deciso di passare "ad *****iam" (come diceva Scoglio) senza valutare percorsi alternativi.

Dal video intuisco che i tubi servono le diverse unità (no centralizzato???!!!) quindi non sarebbero condominiali salvo ci siano contatori a valle dei tubi.
E se sono li da 20 anni diventa difficile che acconsentano a percorso diverso.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
non potreste proseguire la coibentazione con degli elementi amovibili
Che io sappia, i tubi del gas devono essere in facciata, al limite nascosti da elementi architettonici che però devono essere ampiamente ventilati, così da poterli considerare "all'aperto". Non credo che la collocazione in vani chiusi sia consentita.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che io sappia, i tubi del gas devono essere in facciata, al limite nascosti da elementi architettonici che però devono essere ampiamente ventilati, così da poterli considerare "all'aperto". Non credo che la collocazione in vani chiusi sia consentita.
Intendevo coprirli alla vista con pannelli amovibili, non ermetici.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Parli di dispersione termica perché il cappotto si interrompe :occhi_al_cielo: beh! se la struttura si trova in Alaska si potrebbe anche supporlo ma in Italia :nerd::nerd::nerd:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie per tutte le risposte dalle più serie alle meno serie. Per chi ha visto il video il tubo del gas che attraversa dall'esterno il mio appartamento per orizzontale va a servire l'unico appartamento al piano di sopra al mio. Per spostare intendevo la possibilità di farlo partire da sotto in modo verticale piuttosto che orizzontale.
In alternativa e credo che sia la migliore cosa non si potrebbero togliere temporaneamente far passare il cappotto da sotto e poi rimontarli seguendo lo stesso percorso di adesso? Chi può decidere? Io l'ho già fatto presente all'amministratore tramite mail e alla ditta del 110 ma al momento il silenzio più totale....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto