happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma a fronte di questo "usucapione" non andrebbero rifatte anche le tabelle millesimali?
Da quel che ho compreso in questa discussione a seguito di usucapione tacita il bene c'e' ma "non si vede!"
- nessuna presenza al catasto
- nessuna presenza in atti pubblici
- nessuna tassazione (IRPEF, tari ..)
- manutenzione correttiva a carico di tutti i condomini
e' un vero affare per chi ha usucapito !
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Chi ha usucapito deve accatastare l'immobile a suo nome per possesso ultraventennale.
E se non lo fa a cosa va incontro? Il condominio puo' riprendersi il bene facendo intervenire la forza pubblica per accedervi mostrando il regolamento contrattuale?
Mi sembra invece che chi ha usucapito attenda la citazione in giudizio per esercitare tale diritto di usucapione e dopo aver avuto conferma da parte del tribunale con la stessa possa registrare il bene al catasto ed attribuirsi la proprieta' .
In mancanza della citazione in giudizio continua ad utilizzare il bene in modalita' esclusiva con i benefici su da me indicati e nessuno puo' obiettare nulla ! Al condominio non consiglierei di intraprendere una citazione gia' perdente addossandosi ulteriori spese!
In questa situazione come procederesti ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ha titolo per avvalersi dell'usucapione o rinuncerà alla presunta usucapione o sarà chiamato a rispondere di tutti gli oneri che gli intestatari dovranno affrontare per regolarizzare la situazione di diritto.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
E se non lo fa a cosa va incontro? Il condominio puo' riprendersi il bene facendo intervenire la forza pubblica per accedervi mostrando il regolamento contrattuale?
Mi sembra invece che chi ha usucapito attenda la citazione in giudizio per esercitare tale diritto di usucapione e dopo aver avuto conferma da parte del tribunale con la stessa possa registrare il bene al catasto ed attribuirsi la proprieta' .
In mancanza della citazione in giudizio continua ad utilizzare il bene in modalita' esclusiva con i benefici su da me indicati e nessuno puo' obiettare nulla ! Al condominio non consiglierei di intraprendere una citazione gia' perdente addossandosi ulteriori spese!
In questa situazione come procederesti ?
Perché ti preoccupi ? Cosa dice l'amministratore a riguardo ?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ha titolo per avvalersi dell'usucapione o rinuncerà alla presunta usucapione o sarà chiamato a rispondere di tutti gli oneri che gli intestatari dovranno affrontare per regolarizzare la situazione di diritto.
Scusami ma non ho capito ripeto le richieste:
- esigere con la forza pubblica che venga dato l'accesso alla proprieta'
- citare in giudizio sapendo di perdere
- altro ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto