helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè ho un quesito da chiedere ed avendo letto diversi argomenti credo che possiate darmi una mano.
Ho intenzione di acquistare un magazzino C3. Questo magazzino è il risultato di una suddivisione.
Nasce come C1 dove veniva effettuata Officina Meccanica, adesso che stanno vendendo hanno divise in due parti ed accatastati come C3.
Avendo un'immobile in zona, pensavo di potere acquistare come un c6 cosicchè da poter pagare meno di tasse sull'atto notarile ed anche per l'esenzione IMU prima casa.
Il proprietario mi dice che i magazzini erano c1 e che l'architetto gli ha detto che sarebbe stato piu facile passare a c3 e poi a c6.
Lo stesso proprietario mi dice che bisogna effettuare la vendita come c3 e poi successivamente chiedere io il cambio a c6, cosa che a me non converrebbe visto che andrei a perdere l'agevolazione per l'acquisto. Non può fare il cambio c2-c3-c6 e poi io acquistare?
Ho provato a sentire l'architetto che ha redatto il tutto e continua a dirmi che se voglio fare la variazione la devo fare io solo dopo il rogito.
Ma perché?
Non posso fare tutto prima ovviamente pagando?
Adesso, dopo aver presentato CILA e DOCFA, risulta come C3.
Prima dell'atto è possibile effettuare nuovamente variazione da C3 a C6 e poi quindi acquistare?
Da premettere che il secondo magazzino nato dalla suddivisione lo prende la sorella e lo stesso architetto gli ha detto che sempre e solo dopo il rogito bisogna fare la variazione da C3 a C6 e quindi chiedere passo carrabile.
Non converrebbe anche a lei visto e considerato che acquisterebbe come pertinenza della casa anche lei e pagando meno tasse visto che non si paga il 9%?
Sto sbagliando qualcosa io da ignorante?
Sto cercando di poter capire qualcosa ed il motivo per quale mi viene negato il favore.
L'uso che dovrei farne io è quello di un c6.
Cosa mi consigliate? Come conviene muovermi?
Il passo carrabile viene ottenuto facilmente sia che sia c3 o c6?
Pro e contro di avere il box pertinenziale alla casa?
Risiedo nel comune di Palermo.
Intanto grazie a tutti anticipatamente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto cercando di poter capire qualcosa ed il motivo per quale mi viene negato il favore.
Forse non si può fare: altrimenti non si capisce perché non venirti incontro, a maggior ragione visto che saresti tu a sostenere e anticipare tutte le spese necessarie per la variazione.
Secondo me ti conviene informarti sentendo un tecnico di tua fiducia.
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti è proprio ciò che sto facendo ed aspetto risposte.
Ma in tutto ciò, da ignorante e secondo le vostre competenze perché non sarebbe possibile prima del rogito? Quale motivazione potrebbe essere?
 

helix46

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho appena parlato con il mio tecnico di fiducia che mi ha espressamente detto:

i documenti sono tutti ok ed in regola

la variazione c3-c6 verrebbe a costare anche oltre i 3k quindi a questo punto non converrebbe.

Domani comunque passo dallo studio e mi faccio dire per bene.



A sto punto, lo comprerei cosi c3, sperando di ottenere il passo carrabile (l'Ing. mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto