Ribons

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sono un proprietario di due immobili adiacenti : un negozio ed una casa ora in disuso.
Ho trovato un acquirente disposto a comperare entrambi le due unità immobiliari. Il notaio mi ha invitato a far firmare a chi affitta il locale commerciale una rinuncia a prelazione sull acquisto dei due lotti. Chiedo: Sono obbligato a far firmare questa prelazione ? Chi affitta il locale commerciale è interessato all’acquisto ma del solo negozio senza la casa e per questo che mi ha comunicato che lui non firmerà nessuna prelazione mandando così a monte la mia vendita di entrambe le due unità immobiliari. È giusto questo suo atteggiamento?
unica cosa che potrebbe fargli cambiare idea è quella di fargli un nuovo contratto di affitto 6+6 ma chiaramente chi compera non lo vuole fare.
il negozio è affittato da 9 anni con regolare contratto 6+6.

grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono obbligato a far firmare questa prelazione ?
Caso mai, il conduttore dovrebbe firmare questa rinuncia alla prelazione.
Ma il conduttore può rinunciare al suo diritto solamente a seguito della denuntiatio effettuata dal locatore, una volta che il diritto sia quindi divenuto attuale. La rinunzia preventiva sarebbe nulla, anche in virtù della natura pubblicistica dell'interesse protetto. Inoltre, tale rinuncia preventiva contrasterebbe apertamente con la disposizione di cui all'art. 79 della legge n. 392/1978, che sanziona con la nullità tutti i patti volti a escludere in via preventiva i diritti spettanti al conduttore.
Ciò premesso, qual è l'attività svolta dal conduttore nell'immobile?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente, se la vendita interessa i due immobili adiacenti, chi acquista lo fa in funzione di questa condizione, magari prevendendo di demolire le due unità per realizzare un nuovo fabbricato, con diversa destinazione.
Non è questa la risposta alla mia domanda.
Linquilino del negozio ha la prelazione sul negozio se il venditore comunica di voler vendere tutto il blocco?
La apparente richiesta del Notaio, è doppiamente anomala
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il negozio è affittato da 9 anni con regolare contratto 6+6.
quindi il conduttore può rimanere per altri 3 anni prima di andarsene. Se interrompi il contratto prima ti costerà un botto.
Mi sembra che tu hai messo in vendita separatamente le due proprietà immobiliari; quindi tu sei obbligato a comunicare la volontà di vendere l'immobile in affitto ed il prezzo richiesto o quello che il promissario acquirente ti ha già offerto. Se l'inquilino ti offre la medesima cifra devi vendere a lui.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra che tu hai messo in vendita separatamente le due proprietà immobiliari
Direi di no, visvto che scrive
Ho trovato un acquirente disposto a comperare entrambi le due unità immobiliari.

Dalla discussione emerge che essendo la vendita riferita a entrambi gli immobili, il conduttore del negozio non ha la prelazione sul solo negozio.

Ma non è questa la domanda. La domanda è se ha ha prelazione su entrambi in blocco.
Poiché il notaio ha chiesto la rinuncia a esercitare la prelazione, pare che ce l'abbia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto