thinkerbell

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorremmo fare diventare un box / laboratorio (70mq con giardino privato) una casa.
Questa si trova in una corte.
Per poter far mettere i tubi del gas dovremmo parzialmente distruggere il cortile ma, essendo questo totalmente di proprietà del condominio (ovvero non essendoci alcun millesimo di cortile attribuito a questo laboratorio), non possiamo farlo senza consenso di tutti.
I condomini per prestare il loro consenso ci hanno chiesto di rifare, a nostre spese, l'intero cortile, attualmente fatiscente specificando quanto segue:
"1) si richiede la rimozione e lo smaltimento anche dei pilastri murari di sostegno del vecchio cancello che, essendo cavi, non supporterebbero il nuovo cancello; corretta appare poi la precisazione per cui, in generale, l'attività di rimozione e smaltimento comprende anche il carico ed il trasporto delle macerie (questo vale anche per i punti a seguire).
2) si precisa che l'area cortilizia comprende l'area dal cancello carraio esterno sino al cortile interno, compreso camminamento del portico, sino alla scala condominiale, area cortile interna e area di passaggio tra i due corpi box sino al giardino. Il lavoro deve comprendere anche la demolizione dei massetti, anche armati, in calcestruzzo, compreso abbassamento al piano di carico.
3) si richiede che l'installazione del nuovo cancello carraio (compreso trasporto e scarico in cantiere) venga effettuata previa posa in opera di due pilastri in ferro, posizionati ai lati del cancello, costituiti da piantane tubolari di sezione quadrata misure minime 100x100x5 mm (compresa attività di realizzazione ancoraggi di fondazione ed installazione dei pilastrini). Il cancello pedonale deve avere la serratura elettrificata con sblocco collegato al citofono ed a interruttore interno. Le fotocellule così come il selettore a chiave devono essere sia all'esterno che all'interno. Il cancello dovrà essere tinteggiato a due mani a smalto micaceo colore grigio scuro previo antiruggine. Il disegno del cancello dovrà essere allegato al contratto ed approvato preliminarmente.
4) si richiede l'installazione di un citofono marca Urmet, con la predisposizione per videocitofono.
5) la posa in opera della nuova pavimentazione in autobloccanti (masselli autobloccanti prefabbricati di calcestruzzo vibrocompresso marca Area, modello Vega, 6 cm, di cui si allegherà scheda tecnica) deve essere realizzata come da progetto che sarà allegato al contratto, su fondo precedentemente compattato, con stesa di geotessuto e strato minimo di 5 cm di ghiaia rullata e compattata, e successiva posa a secco su letto di sabbia spessore 3-6 cm, compresi tagli, compattazione, vibrazione e fornitura della sabbia per intasamento dei giunti ed ogni prestazione occorrente per consegnare il lavoro a regola d'arte. Nei punti di stacco della pavimentazione verso piani di quota inferiore si richiede la delimitazione di cordoli in cls prefabbricato (ad es. all'ingresso del giardino privato, lato cancello carraio). Si richiede la messa in quota di tutti i chiusini e griglie presenti nel cortile o, qualora non fosse possibile, la sostituzione con elementi in ghisa sferoidale. Si richiede l'installazione di una griglia caditoia di raccolta acque piovane al di sotto del cancello carraio esterno. Si richiede la sistemazione muraria dello scivolo box nel cortile con finitura con quarzo a spolvero. Si richiede la sostituzione dei terminali in pvc di colore arancione con altri di pari sezione in gres e la tinteggiatura della zoccolatura in cemento strollato sempre di colore grigio. Si richiede infine la rimozione della rete metallica posta sul confine est del cortile interno ed installazione di nuova rete, previa posa di nuovi pali in ferro.
6) le assitenze murarie si intendono omnicomprensive.

I sig.ri chiedono inoltre:
- una fidejussione bancaria o assicurativa a garanzie della perfetta e corretta esecuzione a regola d'arte di tutte le opere;
- che contraente sia il soggetto finale titolare del diritto di proprietà del box che si vorrebbe trasformare in appartamento
- che i lavori inizino e teminino nella primavera 2012 con previsione di penale per ogni giorno di ritardo;
- spese energia elettrica acqua etc a carico dell'impresa;
- che tutti i progetti di allaccio e nuova d.i.a. vengano allegati al contratto per approvazione."

****Possono davvero fare tutto ciò?:triste:
Spero che qualche occhio esperto che abbia avuto la pazienza di leggere tutto mi dia una mano a vederci chiaro.

Grazie!
 

davidecarli

Nuovo Iscritto
Se è solo per il passaggio dei tubi del gas, non mi sembra una richiesta corretta nei vostri confronti. Risulta evidente che che voi siete in una posizione di necessità e quindi di debolezza verso il condominio, ma quest'ultimo sembra proprio voler aprofittare della situazione. Se possono farlo? Certo! Ma non è una richiesta equa. C'è da dire che però sembra che loro siano molto interessati, altrimenti non avrebbero avanzato una pretesa così articolata. Fategli una controproposta, senza polemiche, così instaurerete un "tavolo di trattativa". Vi consiglio anche di farvi rappresentare da un tecnico di vostra fiducia (ingegnere o geometra che sia) per poter colloquiare meglio con loro. Il loro testo è molto tecnico e si vede che è stato redatto da un professionista.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutto ciò è assurdo ma visto che il cortile è di loro proprietà e voi non avete alcun diritto nè alcuna servitù possono chiedervi quello che vogliono. tuttavia mi rivolgerei ad un esperto per sapere se, similarmente alla servitù di passaggio che devono concedermi per arrivare ad un fondo circondato da altri, sia pure dietro pagamento,puoi imporgli il passaggio dei tubi ripristinando o magari migliorando di poco l'attuale stato dei luoghi. adesso ti chiedono di rifare a tue spese l'intero cortile! In alternativa, visto che è un laboratorio potresti comunicare la tua idea di affittare ad un fabbro..
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se le trattative si dimostreranno infruttuose spetterà a te decidere tra cedere al ricatto, perchè di questo si tratta, o mandarli, come farei io a... farsi benedire!
 

thinkerbell

Nuovo Iscritto
Lo farei anche io ma a opere finite la casa sarebbe come la voglio e un costo ridotto per la zona in cui si trova.
Però essendo queste le loro assurde proposte definitive, vorrei riuscire in qualche modo a trovare un cavillo per non assecondarle o almeno a ridimensionarle notevolmente.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non esiste un percorso alternativo per le tubature?
Mi pare (vado a memoria ed attendo eventuali conferme/smentite) che se il comune ti concede il cambio di destinazione d'uso dell'immobile e se quella di far passare le tubature per le forniture delle utenze necessarie sotto il cortile sia la soluzione migliore o, meglio, l'unica percorribile, il condominio sia tenuto a farti fare i lavori necessari, salvo il ripristino del cortile condominiale.

Alla faccia del ricatto in cui ti vogliono coinvolgere.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
non credo di aver capito.come accedi al box (laboratorio ) da quel cortile? un box non puo' essere un laboratorio.
un laboratorio dovrebbe gia avere corrente-acqua-riscaldamento (essere a norma).ma poi perche cedere, nel
tuo terreno disponibile fai mettere un bombolone sotto terra, e lo fai caricare con l'autobotte e cosi si tengono
il cortile che hanno.sai che fregatura le dai:risata:
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
pure io metterei un bombolone di gas interrato nel giardino, che oltretutto viene a costare meno anche per il fatto che nessuno ti chiede acconti sui futuri consumi e dei coinquilini me ne fregherei.
 

thinkerbell

Nuovo Iscritto
Date le dimensioni é accatastato come c6: autorimessa / laboratorio (o forse deposito non ricordo bene).
Si trova all'interno del cortile come potrebbe essere un qualsiasi box e vi si accede proprio passando attraverso il cortile. Però non ho alcuna percentuale di proprietà del cortile.
Ha già l'acqua ma non il riscaldamento.
L'idea del bombolone sarebbe fantastica solo per dargli una fregatura :^^: ma, sai com'é, essendo casa mia vorrei fare le cose fatte bene...

Chissà se qualcuno trova un cavillo! :domanda:

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Non so ma credo che il cambio di destinazione d'uso sarà concesso dopo aver fatto tutte le opere necessarie a renderla un'abitazione...non penso prima.
Però devo informarmi.
Al comune finora abbiamo dato un sacco di documenti compreso L'impatto paesistico ma credo siano stati prodotti solo per ottenere l'ok a ristrutturare....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto