pupet

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno a tutti, prima di tutto volevo complimentarmi per il bel lavoro che fate su questo forum!
Vi illustro la situazione: da novembre dello scorso anno abito con il mio compagno in un appartamento in affitto (3+2 cedolare secca) al piano terra di una villetta dove, al primo piano, abitano i padroni di casa.
Dopo circa due mesi ci è stato comunicato che avevano intenzione di mettere in vendita la casa e così è stato quindi hanno iniziato ad organizzare le visite dei potenziali acquirenti tramite un'agenzia.
La cosa ci ha lasciato abbastanza perplessi dato che eravamo entrati da poco tempo ma credo che non ci si possa fare nulla.
Il problema però è un altro: noi veniamo semplicemente avvisati che in tal giorno e a tal ora verranno a vedere l'appartamento, senza chiederci le nostre disponibilità dato che i padroni sono in possesso delle chiavi e possono quindi entrare anche in nostra assenza. Fino a qualche tempo fa il preavviso delle visite era di 2/3 giorni mentre nell'ultimo periodo si riduce ad un giorno se non a qualche ora: ieri sono stata avvisata tramite SMS alle 10 che ci sarebbe stata una visita alle 12.30; la cosa mi ha molto infastidito dato che sono uscita presto da casa per andare al lavoro e ho lasciato un po' in disordine e alcuni miei oggetti personali in bella vista.
Appena rientrata ho subito parlato con i padroni che si sono scusati dicendo che si erano dimenticati di avvisarmi prima.
Ora vi chiedo: loro possono fissare appuntamenti con l'agenzia senza tenere conto delle mie necessità e dei miei orari? Alla fine pago un sostanzioso affitto e quella è casa mia, non credo che possano entrare a loro piacimento pur avendo le chiavi.
Preciso che nel contratto è specificato quanto segue:
"Nel caso in cui la parte Locatrice intenda vendere l'immobile locato e comunque negli ultimi due mesi di locazione, la parte Conduttrice deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore, con esclusione dei giorni festivi"
Io ho sempre dato massima disponibilità però mi piacerebbe avere anche un po' di riguardo nei confronti delle mie esigenze e della mia privacy.
Come posso, se posso, tutelarmi?
Scusate la lunghezza del post ma volevo essere il più chiara possibile.
Grazie e buona giornata a tutti

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quello che riporti del contratto tu devi essere disponibile per due ore a settimana.
Generalmente questo non significa che hanno due ore di tempo per le visita quando fa comodo a loro,ma due ore , stabilite una volta per tutte, sempre quelle ogni settimana.
Quindi hai tutto il diritto di comunicare ai proprietari il giorno e l’orario (ad esempio martedì dalle 17 alle 19,o lunedi e giovedì dalle 18 alle 19) nel quale sei disponibile a far visitare la casa.
Non possono entrare in casa se tu non ci sei o non gli hai dato l’ok,quindi è meglio se comunichi un’orario in cui sei sicura di esserci sempre.
Se non rispettano questi accordi cambia serratura (è una provocazione,ma la lesione della tua privacy e l’imposizione di visite non concordate lo renderebbe una soluzione adeguata).
Un proprietario di immobile locato non può vendere liberamente come il proprietario di immobile vuoto,ma credo tu debba essere gentile ma determinata a non sopportare fastidi non dovuti.

pupet

Membro Junior
Conduttore
Ciao Francy, grazie per la pronta risposta, credo che seguirò il tuo consiglio. Anche da questo punto di vista mi trovo in una situazione un po' particolare perché lavoro in un centro commerciale e non faccio mai gli stessi orari settimana con settimana; l'unica cosa che posso fare è comunicare loro la mia disponibilità per la settimana successiva e credo che si possa raggiungere un compromesso. Ora mi assale un altro dubbio: se loro trovassero un compratore intenzionato ad usufruire anche del nostro appartamento, vedendoci costretti a traslocare, potremmo chiedere un indennizzo? Tieni conto che siamo molto lontani dalla data di scadenza della prima parte del contratto che cadrebbe nel novembre 2019

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente i proprietari non possono entrare a casa tua senza il tuo permesso. Addirittura non dovrebbero avere neanche le chiavi. Evidentemente sono molto maleducati e perseguibili penalmente. Poi tu comunichi o concordo con loro gli orari ed i giorni che a te stanno bene, compatibilmente con il tuo impegno e con la tua vita di padrona di casa. Non ti devono entrare quando non sei disposta. Infine il tuo contratto scadrà alla data prevista e fino ad allora avrai diritto di stare nell'immobile affittato. Se hanno necessità di altre scadenze devono addivenire ad un accordo con un impegno economico per rifondere i tuoi disagi. Se dovessero entrare nuovamente nell'appartamento, non titubare, cambia la serratura, non sei tenuta a darne copia al proprietario.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me tu devi cambiare la serratura della porta della abitazione presa in affitto senza avvisare il proprietario: così si accorgerà che non può comportarsi in questo modo. lui non può obiettare alcunchè a questa tua decisione mentre tu se vuoi lo puoi denunciare per violazione di domicilio.
Per le visite al tuo appartamento ti ha già risposto @Franci63.
Poi devi far capire sia all'attuale proprietario che ai potenziali clienti che intendi portare a termine il contratto di 3+2 che hai sottoscritto.
Meglio essere franchi e decisi da subito.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la data di scadenza della prima parte del contratto che cadrebbe nel novembre 2019
Alla prima scadenza contrattuale il locatore può disdettare il contratto solo per i motivi tassativamente previsti dalla legge (art. 29 della l. 392/1978), rispettando il preavviso di 6 mesi.
Quindi se il futuro proprietario vorrà destinare quell'appartamento ad uso abitativo suo o di un familiare vi invierà la disdetta motivata. Voi dovrete rilasciare la casa e non avrete diritto ad alcun indennizzo.
Invece prima di novembre 2019 (data di scadenza del triennio) nessuno potrà mandarvi via.

pupet

Membro Junior
Conduttore
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
Sinceramente non vorrei arrivare a dover cambiare la serratura e di fatto incrinare i rapporti che finora sono stati ottimi, ed è proprio per questo che mi ha lasciato un po' perplessa la mancanza di riguardo nei nostri confronti da parte dei padroni. Non vorrei che fossero stati quelli dell'agenzia a dir loro di avere il diritto di entrare nell'appartamento in quanto facente parte della loro proprietà.
Ho chiarito comunque questo punto con la padrona, dandole le mie disponibilità per alcuni orari di visita.
Vorrei però una delucidazione sulla risposta di @uva: ipotizziamo che la casa venga venduta entro la fine di quest'anno e i nuovi proprietari decidessero di voler usufruire da subito del nostro appartamento, quindi molto prima della scadenza del triennio, io potrei accettare di lasciare la casa a fronte di un indennizzo...è una cosa fattibile nell'eventualità del caso?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io potrei accettare di lasciare la casa a fronte di un indennizzo...è una cosa fattibile nell'eventualità del caso?
Sì, certamente.
Se i nuovi proprietari hanno fretta di prendere possesso della casa possono farvi una proposta in tal senso (pagamento di un indennizzo, come dici tu).
E' una trattativa tra loro e voi: se trovate un accordo voi potete recedere anticipatamente dal contratto di locazione in essere e rilasciare la casa a fronte della somma pattuita.
Se invece non c'è accordo sulla tempistica e/o sulla questione economica, allora la locazione prosegue fino al termine del triennio.

pupet

Membro Junior
Conduttore
Comunque spero vivamente di non arrivare a questa situazione perché la mia casetta mi piace davvero tanto!
In attesa di altre visite (programmate! ;)) e di un eventuale nuovo padrone di casa, vi ringrazio di cuore per il prezioso aiuto che mi avete dato e vi auguro una buona serata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità