caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera, una mia inquilina ha lasciato l'appartamento e, prima di restituirle la cauzione, ho fatto tutte le verifiche del caso, tra cui quella della caldaia. Lei mi ha "assicurato" di aver provveduto a fare la manutenzione ordinaria qualche mese fa, ma dice di non avere il libretto, né qualcosa che possa dimostrare l'avvenuto intervento. Come regolarsi in questi casi?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Dovresti trattenergli le spese per la manutenzione se non dimostra l'avvenuto intervento.
Contatta il tecnico che ha eseguito i lavori e chiedi conferma e libretto della caldaia.
 

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non ha il libretto da mostrarti o i dati del tecnico che ha fatto la revisione, basta far uscire un tecnico ufficiale che fa nuovo libretto, revisione e verifica se mai iscritta prima ... 120/140 euro a carico dell'inquilino uscente, salvo non ci siano danni alla caldaia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dice di non avere il libretto
Quando si stipula il contratto di locazione con un nuovo inquilino gli si consegna il libretto della caldaia (restituito al locatore dal conduttore precedente) sul quale sono annotati i controlli periodici già effettuati.

Tu avevi consegnato il libretto a quell'inquilina?
L'ha perso o non l'ha mai avuto perché non le è stato dato?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ha il libretto comunque dovrebbe avere la ricevuta di pagamento e il relativo striscio del controllo effettuato, ma come ha detto UVA c'era in precedenza il libretto?
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho chiamato la società che si occupa delle revisioni in quell'appartamento, mi ha confermato che la manutenzione per l'anno 2023 NON è stata fatta e che ormai non è possibile sanare la cosa perché c'era tempo fino al 31 marzo. Mi ha suggerito di fare quella del 2024 e stop. Ma io con l'inquilino uscente come mi devo regolare? E la revisione del 2024 la deve pagare interamente lui, o solo in proporzione ai mesi in cui ha occupato l'appartamento?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'inquilino uscente come mi devo regolare?
In quale data è iniziata la locazione dell'inquilino che ora sta lasciando l'immobile?

Quando avete stipulato il contratto di locazione gli hai consegnato il libretto della caldaia con registrate le revisioni precedenti l'inizio della sua locazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto