uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dicembre 2022 per l'anno 2022.
Mi risulta che la revisione della caldaia è biennale, quindi nel 2023 non doveva essere fatta.

La farà a dicembre 2024 il prossimo inquilino, oppure tu proprietaria se l'appartamento sarà sfitto.

Verifica la periodicità dei controlli col tecnico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è norma che lo vieti! Semmai, non essendo necessario, avrebbe potuto evitarlo con il conseguente risparmio. Evidentemente, salvo controllo di verifica.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mi risulta che la revisione della caldaia è biennale, quindi nel 2023 non doveva essere fatta.

La farà a dicembre 2024 il prossimo inquilino, oppure tu proprietaria se l'appartamento sarà sfitto.

Verifica la periodicità dei controlli col tecnico.
Ho chiesto proprio questa cosa al telefono, perché anche io sapevo fosse biennale, e mi hanno detto che va fatta ogni anno.
Si tratta del controllo semplice con cadenza annuale.
Di conseguenza, come devo comportarmi, non avendolo fatto per l'anno 2023?
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'importante è far effettuare la prova dei fumi ogni due anni e versare i 20 euro di bollino, almeno in Toscana è questo l'importo (quando viene installata una nuova caldaia la prima prova fumi è al 4° anno).
Il controllo annuale è per una maggiore sicurezza e pulizia, quindi maggiore efficienza della caldaia, ma non è obbligatorio e non hai nessuna sanzione, anche se tutte le marche di caldaie lo raccomandano.
Lascia perdere il 2023 e regola l'anno corrente.
Se invece nel 2023 avevi il controllo fumi potresti avere problemi (ma non te ma la tua inquilina responsabile dell'impianto durante la locazione).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per legge il controllo fumi è biennale: ma spesso sul contratto di locazione si richiede il controllo annuale. E in genere il controllo si effettua a fine stagione riscaldamento.
Il controllo a dicembre 2022, io lo considererei relativo alla stagione invernale 2021-22.
Oggi stiamo considerando la fine stagione 2023-24: quindi sarebbero passati due esercizi.
Tratterrei dalla cauzione il costo del controllo caldaia che spettava all'inquilino uscente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi hanno detto che va fatta ogni anno.
Si tratta del controllo semplice con cadenza annuale.
Controlla cosa sta scritto nel contratto di locazione.

Se avevi previsto una clausola che impone al conduttore il controllo annuo, l'inquilino uscente (che non aveva provveduto nel 2023) deve pagarlo adesso.

In mancanza di una clausola specifica, gli inquilini sono tenuti a fare le revisioni alle scadenze di legge.
Se per legge la periodicità è biennale e l'ultima revisione risale a dicembre 2022, ora l'inquilino uscente non la deve pagare.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel contratto è prevista la manutenzione annuale, quindi devo trattenere dalla cauzione l'importo del 2023 e anche quello del 2024 in proporzione ai mesi?

Ma in caso di sanzioni, queste a chi arrivano? Sul libretto è indicato il mio nome come responsabile dell'impianto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto è prevista la manutenzione annuale, quindi devo trattenere dalla cauzione l'importo del 2023
Sì.

anche quello del 2024 in proporzione ai mesi?
No.
Perché in realtà tu adesso paghi una sola revisione (quella del 2024) come ti ha detto il tecnico:
Mi ha suggerito di fare quella del 2024 e stop

Il prossimo controllo verrà effettuato nel 2025 e lo pagherà il nuovo inquilino.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'inquilino mi aveva già detto di non voler pagare tutto l'anno 2024, ma solo i mesi da lui occupati.

Lui è arrivato a ottobre 2021 e ha fatto la manutenzione a novembre 2021, quindi lamenta il fatto di aver pagato per tutto il 2021 pur avendo occupato la casa per soli 3 mesi in quell'anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto