elfis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo scorso anno, a seguito della scomparsa di mio padre, ho fatto il ricongiungimento della nuda proprietà con il diritto di usufrutto che mio parde aveva mantenuto. L'appartamento in questione è affittato in regime di cedolare secca e quest'anno scadono i primi quattro anni del contratto di affitto.
Devo/Posso rifare ex novo il contratto o devo mantenere il vecchio contratto per i successivi 4 anni (quindi con una registrazione per rinnovo)?
Grazie
 

elfis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, mi è stato detto che, non entrando l'appartamento nell' asse ereditario (perché ero già proprietario, anche se della nuda proprietà), il contratto deve essere rifatto da capo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Strana considerazione!
Può anche darsi che il contratto di locazione non contenga i dati del nudo proprietario e che non siano stati inseriti nemmeno nel vecchio Mod.69, In fondo il potere di concedere in locazione l'immobile spettava all'usufruttuario. Ergo: "Il Fischio" non è al corrente (in maniera diretta ed immediata) dei dati del nuovo locatore. Tu pensi che l'Addetto all'ufficio Contratti di locazione si prenda la briga di leggersi il vecchio contratto, rilevare i dati catastali dell'immobile, collegarsi con il Comune di residenza dell'usufruttuario per verificarne se è ancora in vita, collegarsi con l'Archivio Immobiliare per rilevare il nominativo del nudo proprietario ?...
Molto più semplice e logico presentare un nuovo contratto.
 

elfis

Membro Attivo
Proprietario Casa
"Molto più semplice e logico presentare un nuovo contratto."
...ma l' affittuario può opporsi?
Per me sarebbe preferibile rifare tutto da capo (ricontrattando anche il canone) ma immagino che l' inquilino preferisca mantenere l'attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto