Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La dichiarazione di conformità dell'impianto idrotermosanitario come quello elettrico fanno parte del l'agibilità della casa. Non ci sono problemi con l'atto poiché se non ci fossero del tutto o non fossero mai stati presentati la casa non avrebbe l'agibilità. Comunque puoi richiederne una copia, e se hanno delle foto del passaggio dei tubi meglio ancora. In futuro dovessi tu far fare modifiche sapresti dove passa l'impianto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
confermo, la certificazione di agibilità prevede che siano depositate in comune tutte le conformità previste dalla legge, quindi questo documento supera tutto, comunque quando sei proprietario il comune rilascia tranquillamente copia dei documenti nelal pratca
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, avere le due dichiarazioni sarebbe buono e giusto anche ai fini dell'eventuale invocazione della garanzia in caso di difetti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Esigendo le due dichiarazioni l'acquirente fa capire al costruttore che è una persona cui non sfugge nulla, cosa che mette in guardia il costruttore nei riguardi di contestazioni future.
 

clery

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate avrei bisogno un chiarimento.
Stiamo cercando casa in zona Varese e ci è stata proposta una soluzione semi-ristrutturata da ultimare con: sanitari nei bagni, serramenti interni, termosifoni e caldaia. Mi chiedevo in questo caso al rogito cosa si dovrebbe chiedere? Se la caldaia non c'è ma è tutto predisposto l'APE è obbligatorio ugualmente?
Grazie
 

clery

Membro Attivo
Proprietario Casa
è una cosa un po' anomala, in particolare l'assenza dei termosifoni che sono oggetto di calcolo dell'impianto, comunque l'APE serve, l'appartamento ha l'agibilità?
Questa era la domanda successiva: può avere l'agibilità senza la caldaia? E' una cosa anomala ma in questa ricerca di casa mi sta capitando un po' troppo spesso.
Anche annunci con la precisazione: immobile non soggetto a certificazione energetica. E mi chiedevo come era possibile.
Se i notai non possono rogitare immobili privi di abitabilità (cioè senza le certificazioni degli impianti) come è possibile comprare case così dette da ristrutturare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto