Michele V

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Mi rivolgo a voi per avere qualche suggerimento inerente all'acquisto di un immobile che è in preda sia ad una donazione che una successione.
Vi spiego meglio:
l'immobile è stato ricevuto in successione alla signora in seguito alla mancanza di suo marito. Dopodiché la signora ha fatto una donazione al suo nuovo compagno (non sposati).
Quando la signora venne a mancare il donatario mise l'immobile in vendita. Durante la vendita i 2 figli legittimi eredi della signora vennero a saperlo e fecero causa al donatario (da quello che dice l'agente immobiliare). L'Immobile quindi non viene più venduto finché non si crea un accordo tra i 2 figli ed il donatario e diventano tutti 3 comproprietari.
Ora, secondo voi quali potrebbero essere i rischi se si acquistasse questo immobile? Come si potrebbero mitigare i rischi? Conviene affidarsi ad un avvocato esperto in acquisti immobiliari per fare la proposta di acquisto?
Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo voi quali potrebbero essere i rischi se si acquistasse questo immobile?
Enormi, se comprassi dal solo donatario .
Nulli, se comprassi dopo l’eventuale accordo tra donatario e legittimari lesi.
Ma bisognerebbe sapere come stanno le cose di preciso, se c’è effettivamente una causa, se c’è possibilità di accordo extragiudiziale, se anche i legittimari poi saranno interessati a vendere…
Insomma, devi approfondire, e direi che devi sicuramente farti assistere da un professionista.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, allo stato solo con una compravendita, sottoscritta da tutti gli aventi diritto, ti darebbe ogni garanzia. Con questa operazione loro chiuderebbero definitivamente la vertenza in essere, dopo avere concordato oneri e benefici spettanti loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto