Didi12

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno!
Vi spiego brevemente la mia situazione. Dopo una successione avvenuta per separazione (e successivo divorzio) dei miei genitori proprietari al 50 e 50 della casa familiare io e mio fratello siamo proprietari di quota 25% ciascuno di un appartamento in quanto mia madre, per accordi di divorzio, risposandosi ce l’ha ceduta per garantirci usufrutto e a mio padre uso lavorativo e per mantenerci (all’epoca ancora studenti io e mio fratello)
L’altro 50% è ancora di mio padre il quale non è tenuto a girarcelo in quanto non ancora ri-sposato.
La situazione che si è venuta a creare è questa: mio fratello ha avuto un permesso di lavoro in Canada e per 4 anni ha abitato stabilmente laggiù (senza aver potuto prenderci la residenza ovviamente). Adesso è sposato e in attesa del permesso di lavoro definitivo.
Mio padre si è ri accompagnato e vive stabilmente con la compagna ma senza aver preso la residenza con lei in quanto nella nostra casa familiare ha domicilio anche fiscale (ha p.IVA).
Nell’abitazione vivo io e negli ultimi 3 anni ci vivo con il mio fidanzato non avendone uso esclusivo in quanto quando mio padre o mio fratello hanno esigenze di utilizzare la casa sono sempre e giustamente venuti avendo sempre una camera a loro
Disposizione, le loro cose ecc.
Le utenze sono state girate giustamente a mio nome in quanto principale usufruttuaria ma precedentemente le dividevo con io padre nonostanente fossero a nome suo.
Mio fratello non ha piacere che io abiti lì con il mio fidanzato e dopo 2 anni di discussiosnj siamo arrivati all’accordo (vocale) di dargli 200€ di canone mensile per l’utilizzo dell’appartamento (corrispondente al suo 25esimo).
Abbiamo un modo per formalizzare questa locazione tra comproprietari pur avendo per ora tutti la residenza li? È giusto che nonostante il contributo e nessun altro esborso di tasse o manutenzione dell’app.to mio
Fratello possa disporre
A suo piacimento ancora dell’abitazione?