diegopadova

Nuovo Iscritto
Se non ho interpretato male le due parti, acquirente e venditore, non si sono accordate con le agenzie intermediarie, per la provvigione da corrispondere. Ogni agenzia, presumo, pretendeva il 2% dal cliente di sua pertinenza. Ovvero la prima agenzia dal venditore, la seconda dall'acquirente. Quindi ognuno pagava solo una provvigione, come è giusto e ben specificato anche dal codice civile. Resto dell'idea che se le agenzie hanno lavorato bene e in modo professionale meritano il loro compenso, che ricordo, di norma, compete sia al venditore che all'acquirente in pari misura. Misura che sicuramente può essere definita con un accordo tra le parti.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io ho capito che le due agenzie, dovendosi già spartire la provvigione, non sono disposte a concedere sconti. ma aspetto salsasiempre anch'io.
 

marigu2

Nuovo Iscritto
Mi sembra un po' strana la situazione. mi è capitata una cosa simile: mi sono rivolta ad un'agenzia per un acquisto e questa mi ha proposto un appartamento "trattato" da una seconda agenzia. poi l'affare non è andato in porto, ma mi avevano detto che io avrei dovuto pagare la provvigione solo alla mia agenzia (3% + IVA) e il venditore l'avrebbe pagata all'altra agenzia. comunque, se ti può essere di consolazione, per la casa che stiamo acquistando ora l'agenzia (un'altra ancora) ci chiede ben il 4% + IVA!pazzesco...
 

smoker

Membro Attivo
Nello specifico più che operare tra le parti per la conclusione dell'affare appare in evidente contrasto con le più elementari norme deontologico l'interesse personale.

Mi daresti il riferimento di queste norme deontologiche?

Smoker

Aggiunto dopo 12 minuti ....

Infatti, questo era il dubbio. Volevo infatti sapere se c'era modo di 'sganciarsi' da queste agenzie fossilizzate sulle loro posizioni e rivolgerci cosi' altrove. Ripeto: ok al riconoscimento del lavoro dell'intermediario, ma un po ' di flessibilita' ad oggi credo che sia necessaria...

Molto arduo.

Infine in caso di trattativa conclusa direttamente tra le parti con nominativo presentato dal mediatore allo stesso deve essere riconosciuta una somma che per legge non può essere uguale a quella della provvigione pattuita in quanto clausola vessatoria. e che solitamente è del 50%.

Questa Legge voglio proprio leggerla, suppogno tu abbia i riferimenti anche per questa?

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto