ulisse

Nuovo Iscritto
Sono proprietario di un immobile per cui ho beneficiato dell'agevolazione come prima casa. Sto per acquistare un altro immobile per trasferirmici l 50% con mia moglie che non ha mai usufruito di agevolazioni per l'acquisto di case. limitatamente al 50% di mi moglie potremo usufruire dell'agevolazione prima casa sulle imposte di acquisto dell'immobile?
Grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Senz'altro, in presenza dei requisiti di legge (ad. es, non deve trattarsi di un appartamento di lusso). Ciao, buona giornata
 

piero baiocco

Nuovo Iscritto
vorrei intromettermi nella discussione chiedendo cio: sono proprietario al 50% con mia moglia di un immobile di cui abbiamo usufruito delle agevolazioni prima casa, dovrei aquistare un altro immobile il cui valore catastale è superiore a quello in mio possesso, si è deciso di fare un atto di vendita per esempio a me dell'immobile già in ns possesso e di acquistare l'altro intestandolo solo all'altro coniuge per avere cosi i benefici prima casa. la mia domanda è questa la residenza mia o di mia moglie deve essere legata per forza all'abitazione che si possiede oppre si puo vivere tutti insieme avendo la residenza in una delle due case? spero di essere stato chiaro.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se però la casa acquistata da tua moglie si trova nello stesso Comune in cui lei ha già la residenza, il requisito "prima casa" è già soddisfatto. Naturalmente senza la residenza nella nuova casa tua moglie non potrà detrarre gli interessi di un eventuale mutuo e dovrà pagare IRPEF e ICI come seconda casa. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto