hanton21

Membro Assiduo
adime : mi era parso di capire una "il proprietario (interessato) dice o afferma che...."ma non che fosse un dato certo condiviso dal proprietario della casa (danneggiato )....forse ho letto male ?
andrea : complimenti per l'esposizione ...che condivido ...tuttavia sarebbe possibile "cimare l'albero" almeno per impedire il fogliame e baccelli sul tetto che poi intasano le gronde...in definitiva almeno ridurre l'albero all'altezza dell'edificio
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se si ha ragione le spese iniziali di una causa hanno un certo peso oltre che il tempo e la fortuna di trovare un legale che non ti allunghi i tempi per trarne profitto , in buon accordo pacifico invece si risolve spesso con risultati soddisfacente se ogniuno cede un po , tu dai una cosa a me io do una cosa a te , se poi il vicino non sente ragione bisogna passare a vie legali , si ha ragione ma buna fortuna .
 

hanton21

Membro Assiduo
olivieri : anche tu sei in linea...anche se proiettata in un futuribile...ma e' vero...di questi tempi e' sempre meglio una stretta di mano che una cornata ...pardon...testata sul muro:ok:
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
Credo tu intenda capitozzare l'albero pre abbassarlo. Tecnicamente la capitozzatura è la perggior cosa che un albero possa subire. Con la capitozzatura il sistema ormonale della pianta va in tilt. I tessuti interni esposti sono preda di funghi cariogeni che minano la stabillità dei rami sottostanti il taglio. L'albero ha una reazione di estrema vigoria, ma a volte la morte improffisa, semplicemente perché cerca di ricostruire il volume fogliare necessario per la produzione di linfa elaborata alias energia vitale. Con la capitozzatura l'apparato, e di conseguenza la stabilità dell'albero, viene gravemente compromesso e anche qui, la morte delle radici, apre la via a funghi xilofagi, come Armillaria spp., che distruggono i tessuti cambiali e uccidono le radici sopravvissute (in un tempo più o meno breve).
A secvonda delle dimensioni della pianta e dell'altezza del tetto si può eseguire una potatura, rispettosa della fisiologia e biologia dell'albero che riduaca la dimensione della chioma senza innescare processi incontrollati. Bisognerebbe vedere l'esemplare e la situazione ma un compromesso lo si trova sempre.

Buona serata
 

hanton21

Membro Assiduo
andea : ok ok un plauso per la tua conoscenza in materia...ma qui parliamo di un danno prodotto ad un fabbricato...che si fa ? spostiamo l'edificio ?:idea::daccordo:
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
Per conto mio tengo la pianta, potata e tutto quello che vuoi, e una volta l'anno faccio pulire la gronda da quel lato. Come ho consigliato ieri ad un cliente, che ha un cedro atlantica la cui chioma sovrasta il tetto della casa, installi la linea vita sul tetto (obblilgatoria per legge) e le spese per pulire vanno quasi a zero. Questo però è un discorso personale. Io valuto molto di più un albero, a maggior ragione se maturo o monumentale, di un qualsiasi manufatto, casa compresa. Non a caso sono in rotta con i miei condomini per via di una quescia, messa da loro, che a breve supererà l'altezza del tetto.
Se vuoi far capitozzare la pianta sei libero di farlo, distruggi una vita per qualche foglia nel canale. Il problema non sono le foglie, il problema è che non si ha pazienza e razionalità. Nel resto d'Europa queste situazioni sono comuni e spesso volute eppure nessuno pensa di devastare una pianta per quattro foglie che cadono e sporccano il canale o il marciapiede. Nessuno pensa che un albero sia di principio una seccatura che sporca ed è pericoloso. Questa mentalità è solo italiana, ed di fatto basta vedere come siamo messi... Guarda un qualsiasi film americano o tedesco, vedi alberi capitozzati? Mai. Perché stanno attenti a non farli vedere? No, perché là, da decenni, sanno che capitozzare gli alberi è una ******ata. Il problema non sono le foglie, non l'altezza, non il diametro. Il problema è tenere una pianta sana e con un buon apparato radicale.
Ciao
 

hanton21

Membro Assiduo
andrea : non te la prendere : non parlavo per me anzi...io ho lasciato crescere nello scivolo del mio garage un bellissimo et utilissimo OLMO : intorno alla casa crescono ibiscus,ciliegi,cachi ,viti e rose etc...se cuoi dare una occhiata vai sul sito www.bblucrezia borgia.it e ti diro' che "invoco" il giardiniere perche venga ad effettuare la manutezione giardino : amo molto piante ed animali...un pochino molto meno gli esseri umani : il problema rimane tuttavia per il ns amico del forum che,a quanto ho capito,ha degli.....impicci (?):fiore::fiore::fiore:
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
Perdonami, non volevo essere sgarbato né prendermela con nessuno. Purtroppo il mio linguaggio verbale senza quello espressivo-gestuale mi penalizza. La mia intenzione era quella di precisare una situazione, purtroppo culturale, che porta anzitutto a sottovalutare l'essere vivente/sistema albero.
Purtroppo è generalizzata l'idea che l'albero deve:
- stare a casa diu qualcun'altro
- rimanere piccolo (anche se poi si mettono a dimora specie come Cedrus, Quercus, Liquidambar, ecc. che per patrimonio genetico crescono fino a 30 mt e oltre)
- non sporcare
- non dare fastidio in alcun modo
Questa cultura unita all'ingnoranza di molti giardinieri/architetti progettisti porta a situazioni paradossali tipo Cedro dell'Himalaya in 3x3mt di aiuola a 3 mt dal condominio. Poi chiamano me o altri colleghi e pretendono che risolviamo situazioni paradossali tipo, appunto, aghi nelle gronde o sui balconi, radici che danneggiano i muri o i sottoservizi o la pavimentazione.
Altro problema è la paura o, a volte, il terrore dell'albero troppo alto. Il problema non è l'altezza ma la zolla.
Siccome anche nel nostro settore molti giardinieri, dott. agronomi/forestali, periti o tecnici agrari/forestali si improvvisano valutatori di stabilità la soluzione è la capitozzatura così che sì, la pianta non risulta più pericolosa per carichi nevosi o di vento ma si trasforma in una mina vagante perché è l'apparato radicale che se ne va a farsi benedire.
La mia presenza su Propit è anche questo, cercare di divulgare le buone pratiche e la giusta concezione dell'albero e lo faccio qui come nelle fiere e con tutte le persone che incontro.
La biofilia è una cosa seria ed importantissima, i benefici degli alberi, oltre a quello economico, pur importante soprattutto di questi tempi, sono indispensabili per gli uomini e per l'ambiente urbano. Ben lo sanno nel resto del mondo dove si fanno cose impensabili qui da noi pur di mettere a dimora quanti più alberi possibile all'interno delle città e dei paesi. Ti faccio un esempio fuori scala ma che da l'idea dell'importanza della forestazione urbana. New York City si è data l'obiettivo di mettere a dimora 1 milione di alberi! MillionTreesNYC
L'Italia si sta giocando il patrimonio arboreo, anche quello monumentale, con questa cultura. I nostri figli potrebbero veder scomparire gli alberi adulti e monumentali perché lasciano cadere le foglie, perché la signora Maria ha paura di scivolare col tacco 12, perché - mio Dio- le foglie mi cadono sulla macchina.
Abbiamo così a cuore le nostre proprietà da non renderci conto che stiamo eliminando chi ci produce l'ossigeno.

Ciao

Andrea
 

hanton21

Membro Assiduo
albero che sovrasta

andrea ; no problems 't all ! NON ho inteso offesa nelle tue parole anche perche' valuto sempre il motto latino absit iniuria a verbis....ti diro che ,sinceramente,invidio la tua cultura in merito e contemporaneamente la tua esperienza....ok ma devi capire che il problema del ns amico persiste...cosa GLI suggerisci ?
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
Una felice convivenza con l'albero, investendo serenamente degli euro per pulire i canali una volta l'anno.
Una chiacchierata col vicino per suggerirgli un buon arboricoltore (facendo lui lo sbattimento di cercarne uno) per tutelare il suo magnifico esemplare di xxx yyy.
Ciao

PS Magari con una buona potatura, senza capitozzare o eccedere, si riesce pure a sanare completamente la situazione, non lo so, occorre avere almeno delle foto e qualche misura. Io sono a disposizione se vuole mandarmele le guardo più ceh volentieri, ci mancherebbe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto