Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno. Sono costretto a riaprire una discussione già aperta e a chiedere aiuto a tutti voi. Finalmente a fine mese termina il contratto di locazione di un appartamento che ho preso in affitto con il contratto 3+2
Ho ri ri chiesto al proprietario di inviarmi le spese condominiali non saldate di mia competenza e per l' ennesima volta non ha scorporato dalle rate di condominio non pagate le spese di competenza del locatore nonostante io più volte gli abbia chiesto di farlo. Mi ha inviato semplicemente il consuntivo dell' amministratore (devo circa 1500 euro sommando spese tabella A, B , C e acqua).
Secondo me non tutte le spese delle tabelle sono di competenza del conduttore, specie quelle in tabella A. Vedi allegato elenco spese delle singole tabelle ovvero le voci di spesa tutte addebitate a me conduttore dell' immobile. vedi allegato D contratti 3+2 (anche se non è molto chiara).
Secondo voi:
-quali spese di quali tabelle spettano al locatore e quali al conduttore;
-posso chiedere come sia stato calcolato l' importo acqua (250 euro circa) da saldare e se lo spurgo fogne sia una spesa di mia competenza;
-l' affitto della facciata per scopi pubblicitari spetta solo ai proprietari?

Avete qualche risposta alle mie domande?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    582,7 KB · Visite: 53

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
-quali spese di quali tabelle spettano al locatore e quali al conduttore;
Quelle della tabella ministeriale
-posso chiedere come sia stato calcolato l' importo acqua (250 euro circa) da saldare e se lo spurgo fogne sia una spesa di mia competenza;
Certamente si: in genere, in mancanza di sotto-contatore, viene calcolato per numero di persone presenti o per millesimi. Certamente è compresa la spesa dello spurgo fogne.
-l' affitto della facciata per scopi pubblicitari spetta solo ai proprietari?
Certamente si: mica sei diventata proprietaria della facciata.
Avere la detenzione di un alloggio, non significa sostituirsi in tutto ai proprietari: per caso saresti disposta a pagargli l'IMU e l'IRPEF dovute?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico criterio legale è quello per millesimi. Salvo accordo unanime dei condòmini.
Tecnicamente è corretto: ma potrebbe essere frainteso. Non è infatti "illegale" adottare un diverso criterio. E in alternativa ad una misura diretta ho personalmente sempre visto adottare il criterio del nr di persone, in diversi condominii.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo è, se non vi è un accordo unanime. Ossia, la deliberazione che approvasse una ripartizione diversa da quella ex art. 1123, comma 1 c.c. sarebbe impugnabile.
Vista la pignoleria, osserverei che la frase non è corretta, Il secondo periodo contraddice in parte il primo:

Delibera alla unanimità sarebbe impugnabile? Non credo: e poi.... da chi?
Delibera a maggioranza 501 millesimi e maggioranza dei presenti: '?
Delibera a maggioranza semplice?
 

Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Quelle della tabella ministeriale

Certamente si: in genere, in mancanza di sotto-contatore, viene calcolato per numero di persone presenti o per millesimi. Certamente è compresa la spesa dello spurgo fogne.

Certamente si: mica sei diventata proprietaria della facciata.
Avere la detenzione di un alloggio, non significa sostituirsi in tutto ai proprietari: per caso saresti disposta a pagargli l'IMU e l'IRPEF dovute?
Quella minesteriale, che allego non è chiarissima rispetto all' elenco spese che l' amministratore mi ha inviato. vedi allegati
 

Allegati

  • Allegato D.pdf
    218,5 KB · Visite: 44
  • Immagine.png
    Immagine.png
    582,7 KB · Visite: 56

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quali spese di quali tabelle spettano al locatore e quali al conduttore;
Ricordo i thread che avevi aperto su questo argomento.

Trattandosi di un contratto concordato, per la suddivisione delle spese tra locatore e conduttore è obbligatorio seguire la "Tabella oneri accessori" ministeriale (Allegato D al D.M. 16/01/2017) come dici giustamente tu.

Se ci sono delle voci non chiare nei consuntivi redatti dall'amministratore del condominio e non trovi un accordo con il tuo locatore, non ti resta che rivolgerti ad un Sindacato inquilini. Porti tutta la documentazione e chiedi che controllino singolarmente ogni spesa.
 

Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Ricordo i thread che avevi aperto su questo argomento.

Trattandosi di un contratto concordato, per la suddivisione delle spese tra locatore e conduttore è obbligatorio seguire la "Tabella oneri accessori" ministeriale (Allegato D al D.M. 16/01/2017) come dici giustamente tu.

Se ci sono delle voci non chiare nei consuntivi redatti dall'amministratore del condominio e non trovi un accordo con il tuo locatore, non ti resta che rivolgerti ad un Sindacato inquilini. Porti tutta la documentazione e chiedi che controllino singolarmente ogni spesa.
Sì, sono d' accordo. Ho riaperto il thread proprio perchè volevo un consiglio da voi su come associare le voci dell' allegato immagine1 con quelle dell' allegato D. Volevo solo essere preparato sugli argomenti da ribattere al proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto