vale88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno volevo una informazione spero possiate aiutarmi.
Nel mio condomino sono stati deliberati circa quattro mesi fa, lavori di ristrutturazione al palazzo. Questi lavori però dovevano interessare solo i frontalini e cornicione. Ossia erano mirati ad una messa in sicurezza generale, senza quindi approfondire la ristrutturazione con una verniciatura a tutte le facciate ritenuta superflua, risparmiando così tempo e denaro poiché attualmente non urgente.
Abbiamo ricevuto in questi giorni una convocazione per una nuova assemblea, alcuni condomini infatti, hanno mossa la richiesta di introdurre anche la pitturazione di tutto il palazzo, cosa che era stata unanimamente esclusa nella precedente assemblea.
Mio padre è gravemente malato. La situazione ristrutturazione sta gravando sulla sua salute. Attualmente è in cura con bentelan iniziezioni varie e mucolitici ed ha saturazione bassa, le polveri lo stanno danneggiando così come la posizione costretta a letto, poiché non può accedere alla poltrona ortopedica che è nel salone, impossibile da raggiungere visto che abbiamo tutte le cose che avevamo nei ripostigli fuori ai balconi, che abbiamo dovuto smontare. Ora mi chiedo, se mi presentassi con una relazione medica, nella quale è denunciata la situazione di mio padre, è possibile evitare attualmente questo prolungamento dei lavori? Visto che comunque tutti, avevano deciso solo pochi mesi fa che non erano da effettuare? Se fin dal principio fossero stati accordati, mi sarei gestita diversamente con mio padre senza costringerlo ad un mese (ebbene si, un mese e ancora devono nemmeno finire, per fare frontalini a due sole facciate di un palazzo di cinque piani), a letto. Grazie mille a chi mi aiuterà
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che la tua unica possibilità sia quella che l’assemblea non deliberi tali lavori “aggiuntivi”.
Per deliberarli ci vuole la maggioranza dei presenti in assemblea ,e 500 millesimi.
Se precedentemente avevate bocciato quest’idea , è possibile che anche nella futura assemblea non ci siano abbastanza voti favorevoli.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio condomino sono stati deliberati circa quattro mesi fa, lavori di ristrutturazione al palazzo. Questi lavori però dovevano interessare solo i frontalini e cornicione.
il cornicione è condominiale ma i frontalini dei balconi sono di competenza del proprietario del balcone. L'assemblea non può deliberare sui forntalini ma alcuni, o tutti, i condomini proprietari dei balconi approfittando della installazione del ponteggio o del noleggio del cestello elevatore per riparare il cornicione possono, pagando la loro parte, approfittare per mettere in sicurezza o rifare i frontalini dei loro balconi. Se cade un pezzo del frontalino o del sottobalcone e ferisce un passante o un condomino la responsabilità è del proprietario del balcone. Se cade una pezzo di colletta del cornicione e ferisce un passante o un condomino la responsabilità è del condominio ( ed in primis dell'amministratore).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono beni comuni a tutti i condomini i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.
Bravissimo!!!!! Apri alla libera interpretazione della gradevolezza dell'estetica del prospetto di un edificio. Per chi è interessato alla distribuzione millesimale del costo della manutenzione dei frontalini ovviamente tali elementi strutturali del balcone contribuiscono alla estetica per chi vuole che ogni proprietario si paghi i suoi frontalini, o non ritiene di dover spendere soldi per i frontalini, i medesimi elementi strutturali non contribuiscono a rendere esteticamente gradevole il prospetto dell'edificio. Morale della favola chi deciderà sulla questione? Un giudice che si dovrà avvalere di un CTU.
a meno che i balconi siano così:
balcone.jpg
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque come ai descritto la cosa penso che il povero papà dovrà soffrire se la maggioranza decide di fare la verniciatura prova a prenderli uno alla volta e convincili della necessità o di non andare alla riunione cosi senza quorum non possono decidere
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dai luigi apri una discussione su il frontalino ti seguiamo.
francamente la lezione sui frontalini e sui tipi di balcone (aggettante; a castello; incassato) l'ho già tenuta diversi mesi fa in un'altra discussione.
La foto che ho postato è un esempio di frontalino e sottobalcone la cui manutenzione sarà a carico di tutti i condomini e non del solo proprietario dell'appartamento che gode del balcone. Se ci fosse la personalizzazione della gradevolezza che dona alla facciata questo balcone io voterei con il pollice verso.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ti do ragione ma ci sono palazzi vecchi non storici con balconi difformi, più lunghi luno da l'altro, con frontalini semplici ma con una semplice onda o due, in quel caso che fai? cause tribunali ecc. accetti e subisci, nel caso mio non ho balconi, hanno messo in sicurezza sia la facciata che i balconi e la spesa è stata affibbiata anche a me senza fare una divisione tra la facciata e i balconi che sono stati spicconati e passati di vernice, quella blu anti corrosione mentre la facciata solo spicconata pertanto anche se per i balconi è stato perso più tempo particolareggiato e materiale hanno fatto un'erba un fascio, porta pazienza di ingiustizie nei condominii sono di regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto