usonian

Membro Junior
Professionista
Ma c’è lil rischio del cambio valutario


Che non significa che sarà uguale in futuro.

Mi pare un po’ semplicistico: penso che il rischio sia ben maggiore.

La logica di questa replica appare sensata solo all'autore.

Se si premiasse l'incoerenza di quanto hai scritto ... vinceresti l'Oscar e pure il Nobel.

Evidentemente è nella tua "genetica"...quindi ne orendo atto.

È il parere personale sulla base della mia esperienza. Il guadagno è un fattore positivo a unanimità, quelli negativi sono spesso soggettivi. Ciò che considero negativo e rischio non vale per altri, quindi di poca utilità a spendere parole. Visto che il tema del post originario si riferisce al lungo periodo, parlare di fondi, titoli indicizzati, ETF credo sia coerente e non il primo inganno come affermi (inganno per??), visto tengono conto del total return che determina la vera crescita e il reale rendimento di un investimento NEL TEMPO. Va valutato il quadro generale e non solo un parametro. Si utilizza nei calcoli per una stima dei rendimenti futuri quando si sceglie di pianificare investimenti nel lungo termine e, come nel nostro caso, i fondi pensione.
Leggerti che abbia la necessità di sfruttare un’onda favorevole tipo post covid per approvazione e convincere sia tutto rose e fiori e riassunto come il secondo inganno matematico, a dirla tutta, il mercato (tutto, non i singoli titoli) non ha subito rilevanti cadute nel periodo “covid”. Il primo segnale negativo registrato è nel 2022 e il 2023, nonostante con indici tornati positivi, è ben lontano da definirsi l’anno della ripresa e tanto meno essere utilizzato per inganni matematici, Scrivere che il mio post si sostiene grazie al confronto di un momento di particolare crescita, nonostante sia piuttosto chiaro che le mie osservazioni considerano il lungo termine, 10 - 15 anni senza richiamare specifici periodi favorevoli, è un limite che definisce maggiormente te rispetto gli insulti che rivolgi a me. Accetto pareri opposti, argomentati e sostenuti. Tu mantieni sempre sepolto il tuo nobile pensiero di saggezza e verità, limitandoti a sterili giudizi e insulti. Sereno, mi occupo di tutt’altro, lontano dalla finanza, banche, poste ecc. visto che escludi addirittura il super partes perché la tua mente affilata deduce sia qui a fini promozionali, conclusione possibile solo per i laureati di facebook con la verità in tasca. Dai retta a me, l’unica cosa resa evidente è la tua di genetica, impegnato a giudicare persone che non conosci, è non la prima volta nei miei riguardi, evidentemente pareri concreti non ne hai e forse geneticamente sei portato a vedere tutto negativo per una vita negativa. Mi spiace dirtelo, in questi casi non sono previsti Oscar.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il guadagno è un fattore positivo a unanimità, quelli negativi sono spesso soggettivi.
Impossibile replicare... è evidente che usiamo linguaggi differenti.

Mi limito a questo passo dove la matematica non è opinione:

il mercato (tutto, non i singoli titoli) non ha subito rilevanti cadute nel periodo “covid”.

Indice FtsieMib Borsa Italiana:
19 Febbraio 2020 quotazione max 25478
12 Marzo 2020 ... 14.894 punti, fissato il 12 marzo (valori di chiusura ...nel "durante" valori ancora più estremi in negativo).
Idem su tutte le borse mondiali...anche quelle di beni materiali.
In quel periodo si sono viste cose che nessun umano aveva mai visto.
Petrolio consegna Aprile con valore negativo = ti pagavano per comprarti il Petrolio in consegna.
Il peggior crollo (giornaliero) in percentuale della Borsa Italiana.

Evidentemente qualcuno era su Marte.
 
Ultima modifica:

usonian

Membro Junior
Professionista
Impossibile replicare... è evidente che usiamo linguaggi differenti.

Mi limito a questo passo dove la matematica non è opinione:



Indice FtsieMib Borsa Italiana:
19 Febbraio 2020 quotazione max 25478
12 Marzo 2020 ... 14.894 punti, fissato il 12 marzo (valori di chiusura ...nel "durante" valori ancora più estremi in negativo).
Idem su tutte le borse mondiali...anche quelle di beni materiali.
In quel periodo si sono viste cose che nessun umano aveva mai visto.
Petrolio consegna Aprile con valore negativo = ti pagavano per comprarti il Petrolio in consegna.
Il peggior crollo (giornaliero) in percentuale della Borsa Italiana.

Evidentemente qualcuno era su Marte.
L’unico modo che giustifica ritenere il tuo esempio coerente con quanto scritto nel mio post, e i tuoi dati siano la prova evidente che i risultati attesi son lontani dai possibili rendimenti che do menzionato anzi, addirittura opposti con alti rischi di perdite drastiche, è condividere la tua scuola di pensiero che un piano a lungo termine rientra anche quando investi del capitale il 20/02 e riscuoti il 12/03 dello stesso anno.
Altrimenti neanche con numeri il tuo paragone riesce avere qualche logica o utilità, farci notare
FTSE MIB 19/02/20: 25478; il 12/03/20: 14894,4 = - 40,9% non è un’opinione
S&P 500 19/02/20: 3386,1; il 12/03/20: 2480.64 = - 19,5% non è un’opinione
“cose che nessun umano aveva visto”,il peggior crollo % della borsa” bastava non riscuotere al 12/3/20 con valori in forte caduta e vedere a fine 2020 il capitale rientrare in un mercato verso valori % nella norma.
FTSE MIB = - 5.4% S&P 500 = + 16,2%,
È apocalisse? bugia? fantasia? inganno? Ero su Marte? Mah …
Riprendiamo il tuo esempio e teniamo escluso il lungo termine, quello vero, investire al 19/02/20, e riscotere al 12/03 dopo TRE anni. Nonostante il breve periodo, nel 2023 abbiamo risultati positivi.
FTSE MIB 13/03/23: 26183,5 = + 3,8%; S&P500 13/03/23: 3855,7 = +14% (in soli 3 anni) con il mercato USA più forte, concetto scritto con regole grammaticali elementari più volte.
Tornando al mio post, l’anno 2022 termina in forte crollo %, ma citi solo una parte della fase per il solito commento e insulto sterile. La realtà dei numeri dicono danno ragione al sottoscritto
FTSE MIB fine 2022 = - 13,3% S&P 500 fine 2022 = - 19,4%,
premetto …. per molti umani cose già viste ...
Se veramente credi la matematica non è un’opinione e non cerchi di smentire pure questa teoria, usiamola per un’analisi più intelligente, SUL LUNGO TERMNIE, tipo 10 anni, oggi quali erano i risultati del nostro investimento?
FTSE MIB Periodo Genn 2013 / Dic. 2023 = +80%
S&P 500 Periodo Genn 2013 / Dic. 2023 = +234,5% (9% annuo)
Non so se ti è ancora chiaro, ma non vogliono convincere nessuno con i miei pareri e accetto opinioni diverse se formulate con intelligenza meglio, ma l’arroganza della ragione assoluta costruita con insulti, cercando di far passare per ignoranti gli altri …. Mi spiace, l'insulto qualifica chi lo pronuncia non chi lo riceve.
Considero chiuso e senza necessità di replica l’argomento … se non ti è ancora chiaro il mio messaggio ….. ad aiutarti dopo i numeri, restano solo i disegnini …. ti auguro buon anno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Giocare con i numeri....
La realtà dei numeri dicono danno ragione al sottoscritto
FTSE MIB fine 2022 = - 13,3% S&P 500 fine 2022 = - 19,4%,
È vero...ti danno molta ragione... perché -13 è meno di -19,4...sempre su Marte.




Se veramente credi la matematica non è un’opinione e non cerchi di smentire pure questa teoria, usiamola per un’analisi più intelligente, SUL LUNGO TERMNIE, tipo 10 anni, oggi quali erano i risultati del nostro investimento?
FTSE MIB Periodo Genn 2013 / Dic. 2023 = +80%
Togliamo i paraocchi
Marzo 2000 indice top a 51 273 punti
Dicembre 2023 indice 30.450 (circa) = -40% i rotti li abbuoniamo...ma nel frattempo è cambiata pure la composizione...prima erano i 30 maggiori titoli...ora ne contano 40.

Infatti...nessun insulto ho formulato...gli idioti si qualificano da soli.

Ma non era questo il punto perché io non ho scritto che non si possano ottenere risultati migliori...ma che non vi è certezza di poterli replicare e nemmeno venga restituito il capitale.



Basta saper attendere?
Probabilmente si...ma potrebbe arrivare prima la "signora" di nero vestita.
 

usonian

Membro Junior
Professionista
Giocare con i numeri....

È vero...ti danno molta ragione... perché -13 è meno di -19,4...sempre su Marte.





Togliamo i paraocchi
Marzo 2000 indice top a 51 273 punti
Dicembre 2023 indice 30.450 (circa) = -40% i rotti li abbuoniamo...ma nel frattempo è cambiata pure la composizione...prima erano i 30 maggiori titoli...ora ne contano 40.

Infatti...nessun insulto ho formulato...gli idioti si qualificano da soli.

Ma non era questo il punto perché io non ho scritto che non si possano ottenere risultati migliori...ma che non vi è certezza di poterli replicare e nemmeno venga restituito il capitale.



Basta saper attendere?
Probabilmente si...ma potrebbe arrivare prima la "signora" di nero vestita.
Non è il linguaggio la lacuna, è per piccola parte non sapere nulla in materia, la restante quella rilevante l’incapacità di comprendere correttamente il messaggio letto e acquisire la consapevolezza per evitare inutili e continui commenti fuori tema. Tipo la frase senza senso "perché -13 è meno di -19,4"
No, soltanto un 2022 più basso rispetto i rispettivi valori indice 2020 di -5.4% e +16,2%, situazione come forse accennavo messaggi fa riguardo l'inizio di segnali negativi del mercato che continua nel 2023.
Comunque hai dimostrato e mi fa piacere che hai notato lo scenario che avevo fatto in premessa, Evitare il mercato italiano e orientarsi sul mercato Usa più forte e stabile nel tempo, dove un piano a lungo termine ha saputo mantenere risultati positivi. Il tuo periodo preso come riferimento, come consuetudine, è stato in termini di risultati, piuttosto positivo. Tolto i paraocchi notiamo che il solito Indice S&P 500
marzo 2000: 1.400; dicembre 2023: 4.750 = +230% (circa +6% annuo)
Solitamente prima o poi uno capisce che, se non ottiene mai le risposte è perchè sono sbagliate le domande.
Basta saper attendere? No.
Affidarsi, consultare persone del mestiere che sappiano come, quando e su cosa investire. Scelta logica che ogni persona che tu definisci idiota fa.
So già di aver scritto inutilmente .. non a caso dalle mie parti dicono … e tu dimostri che hanno ragione …

"Bees don't explain to flies that honey is better than shit."

Ti rinnovo gli auguri di buon anno
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi intrometto giusto per prendermi qualche insolenza :D

Capisco quanto descrive @usonian ed effettivamente è vero, nel lungo periodo storia insegna che i rendimenti crescono. Poi si sa, i rendimenti passati non sono certi per il futuro e blablabla
Capisco anche @Dimaraz e @Franci63 che appoggio totalmente in relazione a quando sta chiedendo @cec ovvero una rendita certa (ma non definita) senza possibilità di "perdita" (questo è quanto capisco dal suo intervento)

Personalmente non vedo corretto affidare i risparmi a strumenti che non mi assicurano il capitale, quantomeno quello versato, a scadenza. Questi strumenti sono anche le varie pensioni integrative.
Metti che lavoro una vita versando in un fondo pensione/mio portafoglio.
Sfortuna vuole che nel periodo in cui riuscirò ad andare in pensione (se non schiatto prima) ci sia un tracollo, magari che perdura... e il mio investimento cosa mi offre? Dicendola male, perdonate, nulla, non mi offre nulla
Ecco, a fronte di domande come queste i vari consulenti che ti invitano a sottoscrivere i vari fondi integrativi cadono, incespicano, graffiano gli specchi, "... eh ma considera che anche il datore di lavoro versa per te, quelli sono soldi a gratis quindi deve esserci una forte crisi per perdere e poi nel lungo periodo..." e li taccio l'interlocutore.
Ed è qui che nasce il divario, secondo me, tra chi interpreta la pensione come risparmio e chi invece come investimento

Bene o male, senza scendere nel dettaglio, lo stesso per PAC, ETF, azioni et similia con la sola differenza che o ti affidi a qualcuno che sa come gestirli oppure devi dedicarci del tempo avendo le dovute conoscenze.
In sostanza da metterci soldini che sai che potresti perdere, che sai che puoi viverci anche senza di essi. Se poi raddoppiano/triplicano etc, prosecco per tutti allora :D
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
effettivamente è vero, nel lungo periodo storia insegna che i rendimenti crescono
Una volta usciva un report di Mediobanca sul rendimento effettivo netto dove confrontavano il risultato fra obbligazionario (titoli di Stato) ed azionario.
Nel lungo termine il primo era sempre a resa superiore.
Vuoi sapere perché, nonostante gli indici azionari sembrano migliori, si arrivava a questo?
Perché facevano il calcolo tenendo conto dei vari titoli, che a volte sparivano (delisting), dei dividendi ma pure degli aumenti di capitale, delle tassazioni e delle commissioni ( di cui un indice non tiene conto).



Tu dimostri di avere l'intelligenza per capire il succo del discorso.
Sfortuna vuole che nel periodo in cui riuscirò ad andare in pensione (se non schiatto prima) ci sia un tracollo, magari che perdura... e il mio investimento cosa mi offre? Dicendola male, perdonate, nulla, non mi offre nulla
:applauso:

Ecco, a fronte di domande come queste i vari consulenti che ti invitano a sottoscrivere i vari fondi integrativi cadono, incespicano, graffiano gli specchi
I "consulenti" (a maggior ragione i broker "autonomi") vivono delle commissioni che loro guadagnano a prescindere dal rendimento che ti ipotizzano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto