ginore

Membro Attivo
Ho in atto (2023) un ristruttuazione edilizia; ho letto della possibilità di detrarre le spese per sositutizione delle porte interne per il 75% (bonus eliminazione delle barriere architettoniche, introdotta dalla legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021) ed
estesa fino al 31 dicembre 2025 dalla legge di bilancio 2023 (legge n. 197/2022).
Per usufruire dell’agevolazione gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal
decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236 del 14 giugno 1989 (Prescrizioni tecniche
necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di
edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e
dell’eliminazione delle barriere architettoniche).

Fino a qua tutto chiaro. Poi l'Agenzia delle Entrate però non specifica:
- la dicitura da mettere sul bonifico parlant
- se, tra i documenti da conservare per eventuale verifica da pare del fisco, sia contemplata o meno una asseverazione da parte di un tecnico abilitatato:
a propositi di questo ultimo punto il mio tecnico dice che serve l'asseverazione ma lui non può farla e bisogna trovarne uno abilitato...ma afferma che è cosa difficile perchè dopo l'affossamento del superbonus (che nel mio caso non c'entra nulla) è una specializzazione che non "tira" più.....

Qualcuno per favore può dirmi come stanno le cose?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
- la dicitura da mettere sul bonifico parlant
È comunque una ristrutturazione...di conseguenza si usa tale tipologia. Verifica quali "casuali" ha predisposto la banca che utilizzi.



- se, tra i documenti da conservare per eventuale verifica da pare del fisco, sia contemplata o meno una asseverazione da parte di un tecnico abilitatato:
Mai letto di "asseverazione" specifica...ma tale tipologia di bonus presenta delle insidie.
Se fai una "ristrutturazione" il bonus è del 50% e vale sulle porte (ed i lavori di adeguamento edilizio alias varco nei muri ) che non rispettano i requisiti minimi di accessibilità.

Se tu pensi di sfruttare la maggior aliquota per l'eliminazione barriere (75 anziché il 50) quando già prima dell'intervento esistevano passaggi sufficienti...allora in caso di accertamento rischi contestazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto