konichiwa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare un appartamento (che verrà destinato a prima casa) mentre attualmente risiedo con i miei genitori presso la loro abitazione sita in altro comune (rispetto a quella che andrò acquistare) ed altra provincia benché limitrofa.

Sono incapiente per quanto riguarda l'IRPEF, in quando lavoro in partita IVA con regime forfettario, e non vorremmo perdere le agevolazioni per la ristrutturazione ed affini in quanto l'appartamento è molto vecchio e necessita di importanti lavori di ammodernamento. Vorrei quindi fosse mio padre pensionato a pagare ed intestarsi i lavori di ristrutturazione.

Cercando online ho identificato queste possibili soluzioni ma non so se sono completamente applicabili e come:
1) comodato d'uso gratuito dell'appartamento nei confronti di mio padre:
- è necessario depositare il contratto all'Agenzia delle Entrate (€200+32 bolli)?
- deve obbligatoriamente mio padre spostare la residenza (io ovviamente la sposterò ma credo dovrò attendere la fine dei lavori)?
2) intestazione a mio padre di una quota dell'appartamento (0.5%):
- potrebbe detrarre tutti i costi essendo titolare anche solo di una quota così piccola?
- cosa comporta per quanto riguarda il pagamento di agenzia/notaio/attuale proprietario?
- cosa comporta ai fine del pagamento delle imposte?
3) secondo alcune risorse "sembra" che, considerando l'attuale convivenza presso l'abitazione dei miei genitori, lui può già farsi carico delle spese dell'altro immobile che però verrà a solo a me intestato:
- esiste questa possibilità?
- è necessaria qualche dichiarazione?
4) locazione nei confronti di mia sorella (attualmente residente anche lei presso l'abitazione dei miei genitori e non proprietaria di alcun immobile)?
4) se avete altri suggerimenti sono benvenuti...

Come capirete mi trovo in questa situazione di cui mi sono accorto purtroppo a solo una settimana dal rogito e quindi ho necessità di capire come procedere in tempi brevissimi.

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto