Nessie

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti! Vorrei che nella taverna di casa mia ci fosse un caminetto, ceh secondo me da quel tocco di familiarità e calore..
Solo che sono indecisa sul materiale migliore in cui costruirlo. Facendo una ricerca su internet non ho capito bene come decidere come farlo.
A me piace molto una cosa come questa in ghisa: Camino A Legna In Ghisa Prefabbricato 95x53x127 Girolami GK 100 GS
Solo che ho visto che volendo ne esistono anche in muratura, in refrattario, ecc... voi sapete i pro e i contro?
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti! Vorrei che nella taverna di casa mia ci fosse un caminetto, ceh secondo me da quel tocco di familiarità e calore..
Solo che sono indecisa sul materiale migliore in cui costruirlo. Facendo una ricerca su internet non ho capito bene come decidere come farlo.
A me piace molto una cosa come questa in ghisa: Camino A Legna In Ghisa Prefabbricato 95x53x127 Girolami GK 100 GS
Solo che ho visto che volendo ne esistono anche in muratura, in refrattario, ecc... voi sapete i pro e i contro?
Ho sentito parlare malissimo di questa marca
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vorrei che nella taverna di casa mia ci fosse un caminetto, ceh secondo me da quel tocco di familiarità e calore..
sei pronta ad avere l'odore di affumicato? Se ti piace fai pure. Io ho abitato in un appartamento dove c'era la stufa: ho fatto in tempo a vivere per circa 8 anni con quel sistema di riscaldamento invernale. Ho dei cognati (3) che abitano nel veneto, che hanno il caminetto: uno ce l'ha in cucina e lo usa ogni tanto per cucinare, gli altri due in taverna. Di questi due uno ha chiuso la cappa del tiraggio e c'ha messo un'americanata che simula il fuoco; l'altro ha convertito il camino in una stufa a pellet.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti! Vorrei che nella taverna di casa mia ci fosse un caminetto, ceh secondo me da quel tocco di familiarità e calore..
Solo che sono indecisa sul materiale migliore in cui costruirlo. Facendo una ricerca su internet non ho capito bene come decidere come farlo.
A me piace molto una cosa come questa in ghisa: Camino A Legna In Ghisa Prefabbricato 95x53x127 Girolami GK 100 GS
Solo che ho visto che volendo ne esistono anche in muratura, in refrattario, ecc... voi sapete i pro e i contro?
Un caminetto a camera aperta, ha una dispersione termica molto elevata, a differenza di una stufa o camino a camera chiusa. Io scaldo casa da anni con una stufa a legna, mi trovo benissimo e spendo pochissimo. In considerazione delle normative sull'inquinamento ti consiglio di orientarti su una stufa o camino a 5 stelle. Una marca con un buon rapporto qualità prezzo può essere La Nordica Extraflame. Una stufa di qualità ti risparmia fatica, tempo, soldi ed è sicura. La canna fumaria è la componente piú importante dell'impianto, deve essere a norma e pulita almeno una volta all'anno. Le incrostazioni di fuliggine possono provocare incendi
 

griz

Membro Storico
Professionista
il camino che hai postato è un camino normale, la ghisa è all'interno e all'esterno è in cemento, sono tutti fatti così. il problema di un camino del genere è che ha un rendimento termico bassissimo, disperde molto calore nelle canna, se vuoi un focolare per godertelo va bene, importante che la canna fumaria sia ben dimensionata, non pensare però di avere un'ottimo sfruttamento del combustibile
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
I camini non si usano quasi più se non nelle ville e nelle case di vecchia costruzione o negli immobili di pregio. Se abiti in campagna trovi la legna gratis, altrove è un salasso
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessun odore di affumicato.
sarà perché io ho un olfatto molto sviluppato ma quando entro in ambienti con il camino, io sento l'odore del fumo per esempio nelle poltrone che ci sono vicino al fuoco, oppure nell'intonaco. Non parliamo poi dei camini usati per cucinare alla brace, anche se tra un impiego e l'altro magari sono passati mesi, io sento l'odore. Anche se il "piano cottura" è pulito. Sono stato un fumatore di pipa e, anche se sono passati quasi 25 anni da quando ho smesso, mi ricordo ancora l'odore di cui erano intrisi i miei vestiti. Ma ancora adesso se incontro un fumatore di sigarette sento l'odore nei suoi abiti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ma ancora adesso se incontro un fumatore di sigarette sento l'odore nei suoi abiti.
Questo vale anche per me. Anche se entro in una casa dove qualcuno fuma, non avendo mai fumato nè io nè nessuno dei miei familiari, provo un senso di fastidio. Ma il mio camino non lo sento...forse perchè gli sono troppo affezionata. (E, ripeto, ha un tiraggio favoloso. E la legna la mettiamo bene in fondo)
Un caminetto a camera aperta, ha una dispersione termica molto elevata, a differenza di una stufa o camino a camera chiusa
Certo. Ma sono funzioni diverse. Un conto è voler riscaldare la casa, un conto è voler cenare o leggere un libro davanti a un camino col fuoco scoppiettante. @Nessie parla di "tocco di familiarità e calore", penso intenda questo.
disperde molto calore nella canna,
E' vero. Ma, a parte il ragionamento fatto sopra, del piacere di riunirsi davanti al fuoco, le camere dei piani più alti attraversate dalla canna ne traggono beneficio: si sentono i muri belli caldi.

Però, come sempre, ciascuno ragiona in base all'esperienza sua e su come è fatta la casa. Il mio camino è piuttosto grande, è in muratura, tira che è una meraviglia, e la canna attraversa due piani sovrastanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto