chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti parlano di canna fumaria ma nessuno parla della tecnica di come deve essere costruito un camino che anche se tira bene quando c'è vento che gira in tutte le direzioni una folata entra comunque in casa in particolar modo se è spento ma... io dopo due camini sostituiti perché mi dicevano che la colpa era loro ho avuto la fortuna di andare a fare un collaudo alla Reggia di caserta e li in una delle tante stanze c'era un camino bianco, neanche un poco di sporco esterno, sapete i soliti baffi che si fanno anche su i termosifoni, comunque dicevo, con appena una piccola macchia di fuoco al centro, chiamo uno dei custodie gli chiedo: don Gennaro ma mica lo usate questo camino.
Risposta: certamente altrimenti la marenna/colazione, come la riscaldiamo?
Ho caspita ma come a casa mia anche con il secondo camino devo aprire la finestra per non fare entrare il fumo in casa e questi scaldano la colazione? guarda che ti riguarda e capisco, il camino la canna fumara dentro ha una sorta di scalini per evitare che l'aria possa ritornare giù, fa una sorta di alettone che ne impedisce il reflusso, poi ai due laterali ci sono due bocchette che sommate tra loro fanno il totale della dimensione della canna fumaria che prendono aria dalla cantina, pertanto quanta aria esce dalla canna fumaria tanta arie viene immessa nella camera di combustione altrimenti l'aria per alimentare il fuoco da dove viene? dalla casa? e se si sta chiusi dentro? l'aria entra dagli spifferi ma certamente no sufficiente a creare l'effetto camino e pertanto il fumo entra in casa.
Oggi ho un camino che ha un buco grande come la cappa che prende aria dall'esterno e posso bruciare anche la suocera garantisco che non si sente la puzza anzi qualcuno dice che bruciano bene :p oltre allo scherzo cosa ho fatto, il buco che prende aria dall'esterno è obligato ad entrare in un labirinto che ho creato io che altri no è che la struttura in ferro del camino pertanto quando si riscalda in casa entra aria fresca ma calda, altro che palazzetti o altri, l'aria che entra si chiama aria comburente.
Per finire in commercio per chi vuole usare la legna c'è anche la stufa a legna a fiamma inversa, in pratica si fa il carico della legna e si accende dal disotto la fiamma viene tirata da sotto pertanto mano mano che si consuma la legna che sta sopra scende e un carico dura una giornata.
scusate la lungaggine.:innamorato:
 

Elisabetta48

Membro Senior
ma come a casa mia anche con il secondo camino devo aprire la finestra per non fare entrare il fumo in casa
Cosa dire? Io non ho mai curiosato dentro la mia canna fumaria quindi non posso dare dettagli.
Il caminetto e la canna fumaria sono stati costruiti in opera dai muratori contestualmente alla casa. Si vede che ci sapevano fare o noi siamo stati particolarmente fortunati.
L'aria necessaria in casa non è mai mancata. A parte gli spifferi e l'apertura frequente della porta d'ingresso, al piano della cucina ci sono i fori previsti dalla normativa per via dei fornelli. Mai mancata l'aria, mai entrato fumo. Comincio a sentirmi molto fortunata. ;)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io consiglierei un camino a camera chiusa: ti godi comunque la vista della fiamma, ma ha un migliore rendimento, e il vetro impedisce che escano schizzi di brace
 

griz

Membro Storico
Professionista
allora: a mia esperienza i camini prefabbricati funzionano bene, vanno rispettate le misure della canna fumaria sia come diametro che come lunghezza, meglio abbondare con la lunghezza, è necessaria una presa d'aria all'esterno per il focolare di dimensione corretta. con tutti questi accorgimenti di solito funzionano
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma come a casa mia anche con il secondo camino devo aprire la finestra per non fare entrare il fumo in casa
Da bravo professionista che fa pure i collaudi, il nostro @chiacchia dovrebbe sapere che nei camini (ma anche nelle stufe a legna o nelle caldaie a camera aperta) il circuito di combustione non è limitato all'apparecchio, ma include l'ambiente dove questo è installato, che deve quindi essere adeguatamente ventilato.
prendono aria dalla cantina ... altrimenti l'aria per alimentare il fuoco da dove viene? dalla casa?
Interessante argomentazione, dove don Gennaro velatamente sostiene che la cantina non fa parte della casa.
e se si sta chiusi dentro?
E a cosa servono allora le aperture di ventilazione?

Don Gennaro comunque ci insegna quello che ho appena scritto nell'altro thread, ossia che per fortuna non sono solo i professionisti i depositari del sapere, e che un bravo fai-da-te, è in grado di ottenere un risultato anche superiore.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte gli spifferi
ed è questo che ti salva pertanto da una parte ti riscaldi e dall'altra fai entrare aria fredda in casa, fai fare un foro adeguato vicino al camino o sotto al camino con chiusura regolabile e vedrai che la casa sarà più calda.
Da bravo professionista che fa pure i collaudi
all'epoca stavo nel campo della sicurezza e collaudavo anche le telecamere a circuito chiuso e avevo appena 20 anni bei tempi, poi ne ho visto di tutti i colori e mi ho fatto esperienza oltre a studiare anche quello che non era di mia competenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto