Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che per quanto possa sembrare "autoritario" non mi permetto di pensare che qualcuno "deliberatamente" intervenga sul forum per fornire risposte scientemente false (segnalerei immediatamente la cosa) la lingua italiana prevede svariati usi di certe "terminologie":

diṡinformazióne

2-Mancanza o scarsità d’informazioni attendibili su un determinato argomento, e spec. su fatti e avvenimenti sui quali si dovrebbe essere informati

ndr: sostituirei al "dovrebbe" il "potrebbe" viste le citate risorse immediate della rete.

Quanto al fatto che io debba usare il condizionale per esprimere il senso del mio tono...beh...sono l'unico sul pianeta a poter usare l'indicativo (nella mia testa ci sono solo io)...semmai il condizionale lo devono usare tutti gli altri dovendo limitarsi ad interpretare quel che traspare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Citando direttamente la Treccani, è fuori luogo riportarne in evidenza solo la seconda parte: tanto vale riportare per intero il lemma. Se no si fa esempio di disinformazione.

diṡinformazióne s. f. [comp. di dis-1 e informazione]. –

1. Diffusione intenzionale di notizie o informazioni inesatte o distorte allo scopo di influenzare le azioni e le scelte di qualcuno (per es., dei proprî avversarî politici, dei proprî nemici in un conflitto bellico, e sim.).

2. Mancanza o scarsità d’informazioni attendibili su un determinato argomento, e spec. su fatti e avvenimenti sui quali si dovrebbe essere informati.

Non credo poi che anche Treccani ti abbia dato titolo per suggerire correzioni: il dovrebbe messo da Treccani sta proprio a confermare che il secondo significato non si applica al caso, visto che tu stesso proponi il potrebbe .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' evidente che qualcuno si faccia gioco della lingua italiana...solito vizietto di tentare di recuperare arrampicandosi sugli specchi.

Essere accusato di "disinformare" dopo che ho ben evidenziato:

A-che il termine ha doppia valenza (seppur assimilabile nel concetto pratico finale)

B-riportato il punto (2) che spiegava senso cui attribuivo l'uso fatto

C-indicato il link dove trovare pieno riscontro

penso sia sufficente a far capire come con certi soggetti l'interazione è tempo perso.

Ad altre "astrusità" linguistiche non mi degnerò di rispondere.

Fine.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo invece che tutti questi post sono OT, ad avresti fatto bene a non replicare fin dal post #19.
Lascio ai lettori il compito di valutare chi si arrampica sugli specchi.

Ma se desideri trascinarmi nella polemica, avrei da ridire anche su questa tua affermazione:
dopo che ho ben evidenziato

Stop.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto