luisito

Nuovo Iscritto
salve a tutti volevo chiedere cortesemente una informazione per me molto importante,dunque mia madre è proprietaria di 2 appartamenti e di un garage/cantinola,uno dei 2 appartamenti con il garage/cantinola lo vuole lasciare a me ed io praticamente lo vorrei già intestare a mio figlio di 28 anni procedendo direttamente con la compravendita e non con la donazione(anche mia madre è daccordo per ripararci da futuri problemi,avendo io 2 sorelle con figli già proprietarie di un'altra casa a testa e considerando che mia madre ha 83 anni avevamo deciso di porcedere appunto con la compravendita,le mie domande erano queste:si può fare? e quando mi costerebbe? tenendo conto che le rendite catastali sono:
Appartamento:
categoria A/3
consistenza 3,5 vani
RENDITA euro 198,84
------------------------------------
Pertinenza:
categoria C/2
Metri 55
RENDITA euro 218,72

grazie e scusate se ho commesso qualche errore (è il mio primo post)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nonna può vendere direttamente al nipote, e per un preventivo esatto, un notaio di vostra fiducia, vi confeziona un preventivo. Naturalmente dovrete saper dire se il ragazzo si intesta la casa come "I°casa" e se, di conseguenza andrà ad abitare nella stessa. Diversamente i costi saranno leggermente più alti.
Per sommi capi la spesa per una intestazione potrebbe aggirarsi su circa € 3.000,00.
 

luisito

Nuovo Iscritto
grazie adriano molto gentile,si il ragazzo se la intesta come prima casa e poi se possibile vorrei fargli fare la residenza nella stessa e il domicilio da noi (cioè da mamma e papà)considerato che non è ancora sposato,si può sempre fare o è cambiato qualcosa?
 

erwan

Membro Assiduo
in questi casi la soluzione classica è intestare a tuo figlio la nuda proprietà ed assegnare a te l'usufrutto;
discuti con il notaio la soluzione più adatta alle tue esigenze...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto