chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda nasce dal fatto che oggi per comprare o vendere una casa occorrono tante certificazioni, quella energetica ecc. ma in tutto quante ne sono? e poi se un'abitazione funzionante ma ristrutturata 40 anni fa quando non cerano tutte queste regole, perfettamente funzionante, come si fa a vendere bisogna prima ristrutturare gli impianti altrimenti nessuno ti rilascia una certificazione e poi venderla? o vendendola con la dicitura da ristrutturare si "evitano" questi problemi?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per vendere non serve nessun “permesso”.
Bisogna dotarsi di Ape (certificazione energetica), e assicurarsi che ci sia conformità edilizia e catastale (in breve, che non ci siano irregolarità).
Per quanto riguarda gli impianti, non si deve ristrutturare nulla, e non sono obbligatorie certificazioni: si possono vendere anche immobili con impianti datati , basta essere chiari con l’acquirente sullo stato degli stessi, e , per sicurezza, metterlo per iscritto.
Ovviamente questo, come lo stato generale dell’immobile, va a determinare il prezzo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi di più: se acquisti un macchinario o un'auto usata, credo tu debba riconoscere un periodo di garanzia. e per i macchinari, devono essere in regola con le norme di sicureza.

Per un immobile datato.... basta la parola, come recitava un vecchio carosello.
Mi pare evidente che se compro un immobile anni 60, e l'ultima concessione edilizia riguarda la data di costruzione, è evidente che compro con impianti datati.

Il prezzo degli immobili esistenti già tiene conto di tale fattore: semmai se si riesce a dimostrare che certi impianti e dotazioni sono recentissimi, si spunterà qualcosa in più. Ma mi pare molto relativo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma tutte quella manfrine, l'acquirente vuole la certificazione degli impianti, lo scarico del bagno non funziona bene ora gli faccio causa per vizio occulto ecc. è solo fuffa?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ha appena comperato e lo scarico (cassetta o braga?) non scarica è corretto chieda sia reso agibile . tutto il resto dipende da cosa è stato promesso: se si sono promessi impianti certificati, bisogna produrre la certificazione. Se non si sono promessi, non c'è alcun vizio occulto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto se voglio vendere casa che è funzionante ma negli ultimi 40 anni non sono stati fatti lavori devo solo preoccuparmi di controllare che non ci siano differenze strutturali tra la piantina catastale e la realtà ad esempio, si è tolto un tramezzo unendo due stanze e chiuso una porta di queste stanze, pertanto o si fa l'adeguamento chiamando un tecnico ecc. oppure si ripristina lo stato dei fatti, poi basta scrivere da ristrutturare anche se i servizi e impianti sono funzionanti o è meglio dichiarare che gli impianti sono in regola per quanto riguarda le leggi di 40 anni fa
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
assicurarsi che ci sia conformità edilizia e catastale (in breve, che non ci siano irregolarità).
Assicurarsi spesso non basta. Anche il notaio vuole assicurarsi che non ci siano irregolarità, e anche se non fa le valutazioni tecniche, vuole i documenti per allegarli alla sua pratica: quindi accesso agli atti, licenza edilizia e pratiche successive, planimetria catastale. Oltre all'atto di provenienza (che si suppone il venditore abbia).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche il notaio vuole assicurarsi che non ci siano irregolarità, e anche se non fa le valutazioni tecniche, vuole i documenti per allegarli alla sua pratica:
In realtà al notaio basta il riferimento della licenza edilizia ( e di eventuali pratiche successive), non sempre vuole vedere la pratica completa .
Vero è che fare accesso agli atti in Comune e far verificare tutto da un tecnico dopo sopralluogo è sicuramente necessario per avere certezze.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si allora stiamo freschi il comune non ha nessun documento, la costruzione è del 1917 era la residenza di una famiglia nobile con maestranze e governanti poi non so come la struttura passò alla pretura del paese e infine venne acquistata da un costruttore che ristrutturo trasformò con licenza del comune, cosi è scritto su i rogiti, poi ha venduto oggi a distanza di 40 anni è più che vuoi trovare se il comune prese fuoco?
volendo dare un mandato ad un'agenzia vorrei essere preparato da eventuali...si ma...ci vuole? ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto