toniboat

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Nei prossimi mesi siamo intenzionati ad affittare un bilocale usufruendo delle agevolazioni fiscali della cedolare secca. L'appartamento è in comproprietà con mia moglie (50%) la quale è fiscalmente a carico mio in quanto non ha reddito. Vorrei sapere se le tasse da pagare sul canone annuale d'affitto (il 21%) devono essere calcolate sull'intero importo oppure solo sulla metà relativa alla mia percentuale di proprietà. Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
reddito. Vorrei sapere se le tasse da pagare sul canone annuale d'affitto (il 21%) devono essere calcolate sull'intero importo oppure solo sulla metà relativa alla mia percentuale di proprietà. Grazie
Ognuno pagherà la sua quota, indipendentemente dal fatto che tua moglie sia o meno a tuo carico. Può anche darsi che tua moglie, con il reddito derivante dalla locazione perda il diritto di continuare ad essere a tuo carico.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ogni comproprietario dovrà dichiarare e assoggettare a tassazione il reddito da locazione rapportato alla propria percentuale di possesso.
Quindi se entrambi optate per la cedolare secca tu pagherai il 21% sulla metà del canone di locazione, e tua moglie pagherà il 21% sull'altra metà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto