Se hai un contratto con cedolare secca ordinario paghi il 21% del canone annuale, pertanto puoi in qualsiasi momento conoscere l'ammontare complessivo dell'Imposta sostitutiva (cedolare secca)
Nel fare il confronto lascia perdere il periodo in cui materialmente paghi (a cavallo di 2, se non addirittura 3 anni) perché ti confonde solo le idee. Molto spesso, al momento del pagamento ci sono effetti provenienti da dichiarazioni di altri anni non chiaramente evidenziati.
Per esempio, se sei dipendente, il tuo datore di lavoro ti calcola certe detrazioni in base allo stipendio, ignorando il fatto che hai anche altri redditi. In sede di Dichiarazione Mod. 730, tali redditi sia che siano soggetti a tassazione ordinaria o a tassazione sostitutiva (cedolare secca) incideranno sulla detrazione del CUD aumentando di fatto il saldo da pagare per l'anno che dichiari e contemporaneamente aumenterà l'importo dell'acconto per l'anno successivo, per cui alla fine non ci capirai più nulla.
Se riesci fai i conteggi separati e poi fai il confronto tra i due totali dell'imposte, calcolate con sistema ordinario e con cedolare secca.
Buon Ferragosto.