maipiu

Membro Junior
Buona sera ,avrei un quisito ,quando vengono consegnate le chiavi di un immobile si dovrebbe firmare un documento, se gli acquirenti sono coniugi può bastare la firma di uno solo? gli aqcuirenti devono averne una copia? spero sappiate darmi una risposta al più presto GRAZIE
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Consegni un immobile, lo hai venduto, lo hai dato in locazione?
Mettiamo che tu stia consegnandolo in locazione, la ricevuta che vai a far sottoscrivere, serve a te, ovvero, quando cesserà la locazione, avrai un titolo che dimostra quante e quando gli hai dato le chiavi e quindi il conduttore deve rendertele.
Detto ciò chiederai la firma dell'intestatari del contratto di locazione, se sono i coniugi, contestatari, meglio la firma di entrambi ma non necessariamente.
 

maipiu

Membro Junior
Intanto grazie,in effetti non ho chiarito bene la cosa ,(oltre a qualche errore ortografico) la situazione è un po' complicata ma la mia richiesta era: due anni fa ho fatto un compromesso per l'acquisto di una villetta che mi è stata consegnata entro la data prevista. Dopo 7 mesi dalla consegna, il fine lavori non è stato dato, e la banca non ha erogato il mutuo richiesto,ci facciamo sostenere da un legale e scopriamo tramite perizia di gravi abusi quindi non avendo rogitato non vogliamo più l'immobile. Ieri il legale della controparte dice di avermi fatto firmare un documento di consegna chiavi nel quale accetto tutti gli abusi...io non ho nessun foglio di consegna chiavi e in più non hanno voluto farlo vedere al mio avvocato. Quindi io volevo sapere se è d'obbligo che io abbia una copia di questo doc.o no, visto che non ho nulla e perchè non farlo vedere se può essere a loro favore? GRAZIE E SCUSATE IL DISCORSO UN PO' PROLISSO!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Possibile che tu non abbia un ricordo di aver firmato una ricevuta chiavi??? Attento che se tu lo avessi firmato e poi ti avessero aggiunto una dichiarazione di accettazione abusi, la cosa sarebbe grave, sia perché o hanno falsificato la tua firma o comunque aggiunto a posteriori tale dichiarazione. Comunque, credo che la millantata accettazione, non escluda la non vendibilità dell'immobile, a prescindere.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche ci fosse un documento ufficiale sulla consegna delle chiavi, ciò comunque non toglie che la casa che acquisti deve essere libera da vizi (l'irregolarità amministrativa è uno di questi) e ipoteche. Comunque con Il DL78/10 chi ti consegna un bene immobile deve garantire la conformità catastale con quella amministrativa (comune) se manca uno dei due o uno dei 2 non corrisponde con la realtà salta tutto.

http://www.osservatorioimmobiliarec...mita-catastale-e-nullita-della-compravendita/


Attento che se tu lo avessi firmato e poi ti avessero aggiunto una dichiarazione di accettazione abusi
Non credo che una clausola del genere possa essere legale, anche firmata mmm temo sia nulla
 

maipiu

Membro Junior
GRAZIE infinite a tutti,ora mi sento meglio anche se siamo proprio caduti nella tela del ragno! Speriamo che la nostra ingenuità e onestà ci faccia riportare a casa una buona parte dei soldi versati...che purtroppo sono tanti!!!!
 

maipiu

Membro Junior
SONO IO LA MOGLIE, sono certa di non averlo fatto ,ma nella confusione di un trasloco con 3 figli e 2 cani da sola,potrebbe anche essere che io abbia firmato qualche cosa ,ma NON DI SICURO UN DOCUMENTO CHE ACCETTA UNA CASA CHE (SECONDO LA PERIZIA)NON VALE UN EURO!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma comunque, una casa non è commerciabile, quindi vendibile, senza abitabilità e certificazioni di Legge. Anche fosse stata firmata distrattamente, la compravendita è inficiata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto