battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve amici di Propit sono Battistini,siccome dovrei rifare una ringhiera lunga mt.2,44 di un piccolo terrazzino che ho al 1° piano della mia abitazione ,non sò ancora se la rifaccio in ferro,acciaio, o alluminio. DOMANDA : Sapete dirmi quali certificati o documenti mi dovrebbe rilasciare il fabbro a cui mi rivolgo per fare questa ringhiera ?
Vi ringrazio a tutti e con l'occasione vi auguro buone feste. Saluti Battistini.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per la sostituzione completa devi avere un tecnico che presenterà una CILA Comunicazione Inizio Lavori Asseverata. Nella Asseverazione ci saranno tutti i calcoli e la descrizione progettuale della ringhiera.
Potrai comunque avere delle agevolazioni fiscali.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la rimozione ed installazione di una nuova ringhiera, completa, di balcone rientra tra gli interventi di straordinaria manutenzione quindi ci vorrebbe la CILA.
No. La riparazione, sostituzione, rinnovamento, messa a norma di parapetto e ringhiera è intervento di manutenzione ordinaria.
Come tutti gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti (D. Lgs. n. 222/2016, Tab. A, Sezione II -Edilizia- attività 1).
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
L'installazione di un parapetto metallico, altrimenti detto ringhiera, con una CILA .....e andiamo.

Quale autorizzazione permesso è necessario per la riparazione e sostituzione della ringhiera?

Se le opere ricadono nella manutenzione ordinaria (come per esempio la sostituzione di alcuni elementi rotti non modificandone le caratteristiche) non occorre nessun titolo abilitativo (Edilizia Libera).

Se invece le opere ricadono nella manutenzione straordinaria (ad esempio rifacimento completo con modifica delle caratteristiche preesistenti) allora bisognerà presentare una Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata).


evidentemente non sono il solo a pensare così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto