angelo1962

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
Ho in essere, come locatore, un contratto di affitto di una abitazione 3+2 agevolato in regime di cedolare secca per me e per i due conduttori intestatari.
Uno dei due mi ha correttamente comunicato che intende lasciare l'appartamento il 30 giugno 2017 anticipatamente.
Ovviamente nessun problema anche perchè i rapporti sono ottimi.

Mi si pone però il problema del modello RLI, che prevede qualora voglia fare una cessione indicando uno dei conduttori come cedente, che automaticamente indichi un nuovo cessionario. Il sistema se no blocca tutto.

Ma se al momento io non ho nessuna persona che voglia subentrare e comunque il conduttore rimasto si accolla tutto l'onere del canone, come è possibile compilare il modello RLI telematico per far risultare il contratto valido ma con solo un conduttore?

Grazie a tutti
Angelo
 

angelo1962

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ho provato a mettere l'inquilino che rimane come cessionario e sembra funzionare, ma al momento non posso verificare se viene accettato dal sistema perchè rischierei di inviarlo e non poterlo più modificare.
Ho fatto anche la prova di cancellare entrambi i conduttori mettendoli come cedenti e reinserire come cessionario solo quello che rimane e funziona anche così.
Bisogna poi vedere se in sede di invio definitivo con il pIN di accettazione non viene scartato in verifica dal sistema centrale dell'Agenzia delle Entrate
Grazie comunque
 

angelo1962

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proverò in via definitiva alla data del 30 giugno 2017 a fare l'operazione e vi porterò le risultanze sul sito, sempre che qualcuno che ha già effettuato una operazione simile non lo confermi preventivamente
Grazie
Angelo
 

angelo1962

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Nemesis ma mettendo i dati del mio IBAN nel modulo RLI non dovrei pagare solo i 67 euro che poi ribalto al conduttore che subentrerà? Io locatore ed i 2 conduttori eravamo in regime di cedolare secca. Intendi quella come imposta di registro che il sistema dovrebbe calcolare in automatico e addebitarmi sul C/C
Grazie
 

angelo1962

Membro Attivo
Proprietario Casa
No! Quello di pagare i 67€ esiste ed è valido anche in cedolare secca ma solo nel caso di cessione parziale del contratto fra conduttori e locatori che subentrano fra di loro. Non si paga nulla solo in caso di cessazione definitiva del contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto