Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

La mia è una domanda molto semplice per i più esperti, ma visto che non so la risposta, Vi chiedo chiarimenti.

Ho un box in un "condominio garage" costituito da 8 box.

A metà febbraio 2024, l'assemblea che avrebbe dovuto approvare consuntivo 2023 e preventivo 2024 è andata completamente deserta, per la prima volta nella storia di questa autorimessa: la mia assenza è scontata da anni, in quanto vivo a centinaia di Km di distanza da quell'autorimessa, ma l'assenza degli altri 7 mi lascia un po' da pensare.

Ad ogni modo l'amministratore ha riconvocato l'assemblea per metà maggio 2024.

Se, per qualche ragione, nessuno si presenta NUOVAMENTE, a metà maggio, come devo considerare il consuntivo 2023 e il preventivo 2024?

Devo considerarli approvati implicitamente? Come deve procedere l'amministratore? Rifare ciclicamente la convocazione? O lasciar perdere?

Cosa vi viene da pensare notando che, per la prima volta da circa 15 anni, su 7 proprietari di garage (io mi sono autoescluso perché vivo troppo lontano per parteciparvi di persona, e non è stata proposta la partecipazione su Zoom), nessuno si sia fatto vivo a metà febbraio per l'assemblea ordinaria?

Grazie per aver preso in considerazione la mia domanda.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Devo considerarli approvati implicitamente?
Giammai !!!
Come deve procedere l'amministratore?
Dopo il secondo tentativo ne potrebbe fare anche un terzo specificando che se l'assemblea va ancora deserta porterà i libro contabili in tribunale per far affidare l'amministrazione ad un amministratore giudiziale, che oltre ad essere più costoso si potrà far autorizzare dal Giudice che lo ha nominato per la gestione del condominio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le risposte tecniche te le hanno suggerite.
Per quelle probabili, ci provo: anche se non approvato il preventivo, invierà i moduli per il versamento del conguaglio e degli acconti futuri. E il prossimo anno ripeterà la convocazione per la approvazione di DUE consuntivi.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per i chiarimenti!

Mi auguro che l'assemblea non venga disertata sino al 3° tentativo, altrimenti si rischia davvero di veder aumentare le spese condominiali, perché l'amministratore giudiziale è notoriamente più costoso.

Essendo tuttavia il ricorso al tribunale una prerogativa dell'amministratore in carica, voglio sperare che egli non ricorrerà subito al tribunale ma dia altre possibilità ai condòmini di presentarsi in assemblea: è in gioco il suo stesso ruolo di amministratore, a quanto leggo qui sopra.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo tuttavia il ricorso al tribunale una prerogativa dell'amministratore in carica
No. L'art. 1105, comma 4 c.c. si riferisce ai partecipanti e non all'amministratore.
In ogni caso, l'amministratore può continuare a riscuotere le quote dei contributi condominiali in forza dell'ultimo bilancio preventivo approvato, sino a quando questo non sia sostituito dal consuntivo regolarmente approvato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore può continuare a riscuotere le quote dei contributi condominiali in forza dell'ultimo bilancio preventivo approvato,
E' però altrettanto frequente il fatto che l'amministratore, in attesa di approvazione del nuovo bilancio preventivo, anticipi l'emissione di rate di acconto. Anche finita la emergenza Covid.
E non ci troverei nulla di anomalo: certo per un complesso di box le spese sono limitate: ma in un condominio residenziale rimangono molte spese correnti.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
No. L'art. 1105, comma 4 c.c. si riferisce ai partecipanti e non all'amministratore.
In ogni caso, l'amministratore può continuare a riscuotere le quote dei contributi condominiali in forza dell'ultimo bilancio preventivo approvato, sino a quando questo non sia sostituito dal consuntivo regolarmente approvato.

OK, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto