Elmoro

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio innanzitutto per avermi accettato nel vostro Forum.
Son qui per porre un quesito che riguarda una servitù di passaggio per terreno uso agricolo (vigneto) che grava sul mio terreno.
Da poco i proprietari del lotto dominante la servitù sono cambiati.
I nuovi proprietari erano lavoranti del terreno per conto del vecchio proprietario.
Da quando nel 2003 ho acquistato la mia abitazione consapevole della servitù ho messo sul passaggio una catena perché non entrasse chiunque nella mia proprietà. Poi visto che ho rischiato di essere investito mentre l attuale proprietario stava lavorando il lotto dominante usando la servitù come area di manovra per tali lavorazioni, ho spostato la catena, che ora delimita il confine tra la mia e la sua proprietà, per definire l'uso della servitù; e al posto della catena ho installato una sbarra.
Sia la catena che la sbarra non hanno chiusure a chiave o congegni elettrici per la movimentazione e si possono aprire in modo semplice e agevole e a mio avviso creano un disagio minimo.
Mi arriva una raccomandata dal suo avvocato dove si lamenta una molestia di servitù di passaggio e di spoglio, e sono accusato di atti emulativi, con l'invito a consegnare immediatamente il telecomando e le chiavi di sblocco della sbarra ( inesistenti) e di scegliere tra la catena e la sbarra considerando quanto ho fatto un aggravio alla servitù. Ho risposto a tale lettera spiegando che non e mia intenzione creare nessuna molestia ma visto quanto accaduto intendo delimitare la mia proprietà onde evitare usi impropri della servitù che possono mettere a rischio la mia incolumità. Quel passaggio in parte e usato anche da me e la mia famiglia per entrare nella parte posteriore della mia abitazione. Volevo anche capire se posso fa valere i miei diritti, viste le dichiarazioni del dominante che mi accusa di non aver consegnato telecomando e chiavi (inesistenti) e di molestia, e atti emulativi ecc.
Ringraziando anticipatamente anticipo un grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco perché aprire una discussione ...su una questione "inesistente":
se per aprire non servono chiavi non hai problemi da porti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente il problema iniziale è sorto perché la servitù di passaggio veniva utilizzata come spazio di manovra per fare inversione con il trattore utilizzato per le lavorazioni. In tal caso la larghezza, normalmente utilizzata per il transito, non sarebbe sufficiente. Pertanto se la fascia è sufficiente e corrispondente alla larghezza precedente, non ti si può contestare alcuna irregolarità.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale qualsiasi impedimento al passaggio si può considerare un aggravio di servitù che nel caso specifico, visto che la servitù è di accesso ad un fondo agricolo questo aggravio così pesante mi pare tutto da dimostrare. L'avvocato ha fatto quanto il cliente ha richiesto e tu hai risposto chiarendo, la cosa potrà andare avanti se l'avvocato vorrà o il cliente insistesse. Potresti anche dover andare in qualche udienza davanti ad un giudice, il mondo è pieno di persone che si sentono defraudate e di avvocati che non spiegano loro l'inuitilità di certi atteggiamenti
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il dominante vuole fare il dominatore stupido e ti manderà ulteriore richiesta di chiavi ed altro, invita il suo legale a presentarsi all'accesso, dove c'è la sbarra, per consegnargli a lui personalmente come garante del suo cliente, le chiavi il telecomando e tutto quello che vuole, con l'aiuto di un amico fai filmare la scenetta, barzelletta, dove tu farai il gesto di consegnargli le chiavi anzi se hai uno spirito allegro fai le chiavi di cartone e poi mandi tutto on line chiaramente offuscando il viso dell'avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto