chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un ragazzo di 30 anni ha una pensione minima di invalidità a causa di incidente civile avuto, che gli ha lasciato conseguenze croniche, lui per vedere se l'Inps gli metteva a disposizione corsi finalizzati al lavoro si è imbattuto in questa notizia e mi ha chiesto il significato.


per l'anno 2022 lei risulta titolare delle seguenti prestazioni collegate al reddito erogate dall’INPS:​
  • Aumento di L. 20.000 per le prestazioni INVCIV infrasessantacinquenni
  • Prestazioni erogate a minorati civili prima del compimento del 65° anno
io non sono del campo e non sono riuscito a dargli una risposta, lui prende solo questa pensione minima, circa 300 €, il padre lavora arrangiandosi la madre è casalinga e pertanto non hanno un reddito fisso, l'unica fortuna loro e che sia il padre che la madre rispettivamente, hanno avuto dai rispettivi genitori in eredità, un appartamento ciascuno dove attualmente ci abitano, gli appartamenti essendo nello stesso stabile e affiancati di piccole dimensioni li hanno uniti solo fisicamente non catastalmente, il ragazzo al momento non lavora.
Ora perché l'Inps dice che ha un reddito di L 20.000 la ELLE significa lire o cosa? come deve comportarsi? grazie​
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non si vede che cosa c'entri con "Riparto spese, Millesimi di proprietà..." e perché debba "proteggersi dall'INPS".
perché l'Inps dice che ha un reddito di L 20.000 la ELLE significa lire o cosa?
Non ha un reddito di L. 20.000, ma ha una maggiorazione di 20.000 lire mensili per tredici mensilità, ex art. 70, comma 6 della legge n. 388/2000.
come deve comportarsi?
In relazione a quale cosa?
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La pensione di invalidità si percepisce(quando è riconosciuta) per 13 mensilità, salvo superare il "tetto" massimo stabilito dall'INPS che ogni anno lo stesso ente lo aggiorna a fronte di un leggero aumento. Superato quest'ultimo quando si fa la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente, la pensione di invalidità viene sospesa, per essere ripristinata quando le entrate non superano il "tetto" di cui sopra. In questo caso, sullo stesso vengono inclusi 690 euro su coloro che risultano proprietari dell'immobile che a quanto pare,non è il tuo caso
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In relazione a quale cosa?
Grazie ragazzi ora incomincio a capire qualcosa.
Comunque perché si parla in lire?
Io credevo fosse un errore di battitura ed essere 20.000 €uro
In più nella pagina c'è scritto ( vi allego una copia è troppo lunga togliendo il nome) che mi dice di compilare e rispedirla altrimenti si perdono i privilegi?
Bisogna mettere due spunte, le ho indicate con le frecce è giusto cosi?
Basta spedirla come è indicato basta cosi?
Grazie e scusate la mia ignoranza in materia
 

Allegati

  • dichiarazione Inps.jpg
    dichiarazione Inps.jpg
    360,7 KB · Visite: 22

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto